iOS 13 non sarà compatibile con iPhone 5S, SE e iPhone 6

Manca meno di un mese al WWDC 2019, l’evento Apple dedicato agli sviluppatori e ai sistemi operativi come iOS 13, macOS 10.15, tvOS 13 e watchOS 6.

iOS 13 sarà il fulcro dell’evento perché, a quanto pare, sarà il sistema operativo che riceverà più novità ed evoluzione.

iOS 13

La notizia che balza all’occhio in queste ore, è la compatibilità o meglio la non compatibilità con alcuni dispositivi Apple, ritenuti ormai obsoleti per il nuovo sistema operativo.

iPhone SE iPhone 6

Si tratterebbe di iPhone 5S, iPhone SE e iPhone 6 per quanto riguarda gli smartphone mentre non saranno compatibili gli iPad mini 2 e iPad Air 2.

Dalle notizie e dai rumors trapelati fino ad ora, iOS 13 porterà un po di novità e alcune app native completamente riviste come Calendario, Promemoria, Salute e Mail che subiranno un rinnovamento.

Nell’app Salute, oltre ad essere migliorati gli aspetti grafici potrebbe essere introdotto anche un monitoraggio completo del sonno, attivabile sia da Apple Watch che dal nostro iPhone.

Ci si aspettano anche novità in termine grafico, in particolare sulle icone che anch’esse appaiono ormai datate, dal rilascio di iOS 7.

Potrebbero anche essere rivisti i widget che tenderebbero a diventare più interattivi e migliorare il proprio aspetto.

iOS 13

E poi ci sarà, quasi certamente, l’introduzione di un tema scuro, la tanto attesa “Dark Mode“.

Questo sarebbe il primo tassello di un ottimizzazione globale di iOS sia in termini prestazionali che in termini di autonomia.

Il tema scuro, infatti sui dispositivi con display OLED, permetterebbe di spegnere totalmente i pixel scuri portando vantaggio alla batteria.

Pronta anche una rivoluzione di iOS 13 per iPad. Il nuovo OS infatti, permetterebbe di sfruttare meglio le app sul tablet e renderebbe quest’ultime compatibili con macOS (visto che è già pronto un kit di sviluppo per permettere la compatibilità).

Finder iOS 13

Ci si spera anche nell’introduzione di un File Manager (o “Finder Mobile”) vero e proprio, in grado di gestire i files direttamente anche da iPad.

Sembra essere confermato anche il supporto per la connessione di Mouse Bluetooth, che sarebbe la conferma di un avvicinamento con il sistema operativo dei Mac.

Non ci resta altro che attendere il 3 Giugno, data ufficializzata da Apple per l’evento presso il McEnery Convention Center di San José in California.

iOS 13

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Fab ha detto:

    L’applicazione Immuni funziona con i Ios13. Avendo un iPhone 5s ovviamente non compererò un altro iPhone per poterla utilizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.