iOS 11: i bug più frequenti su iPhone e iPad

Sono passati circa 4 giorni dal rilascio di iOS 11 a bordo di iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S: non è tempo di stime definitive, ma almeno di una prima infarinatura, non più a caldo come nel caso dei feedback raccolti a poche ore di distanza dall’installazione, ma senz’altro ancora momentanei (almeno si spera).

Dopo avervi parlato del più grande disturbo che sembra affliggere iOS 11 (utilizziamo il condizionale in quanto quel che vale per un esemplare magari non ha valenza alcuna per un altro, pur trattandosi dello stesso modello, come già in molte occasioni è successo), ovvero il surriscaldamento del vano posteriore (a detta di qualcuno a tratti incandescente) con relativo calo della batteria, anche se in alcune circostanze l’autonomia sembra rimasta stabile, od addirittura in lieve miglioramento, oggi voglio dedicare qualche parola agli altri problemi riscontrati dagli utenti in seguito all’innesto della major-release.

ios 11 ipad iphone

C’è chi lamenta il mancato arrivo delle notifiche degli SMS, che necessitano di accedere alla relativa applicazione per verificare se ci sono messaggi in entrata. Altri (non sono affatto pochi) denunciano il malfunzionamento del vivavoce Bluetooth in auto (principalmente col servizio Blue&Me) e la defezione relativa alla rotazione dello schermo, anche dopo aver disattivato e riattivo la funzione associata.

A partire da iOS 11, alcuni iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S non permettono più di fare uso delle suonerie scaricate dallo store. Non mancano anche i problemi relativi all’App Store (crash improvvisi delle applicazioni in download), ed il blocco di Facebook quando si cerca di effettuare lo zoom per catturare una foto.

Vi è capitato che la luminosità prenda a regolarsi da sola, come se fosse impazzita? In questo caso non si tratta di un bug, ma di un parametro da disabilitare. Per modificare questo parametro, seguite questo percorso: ‘Impostazioni>Generali>Accessibilità>Regolazione schermo>Disattiva luminosità automatica‘. Così facendo, la situazione dovrebbe rientrare.

iOS 11 control center

In ogni caso, se proprio iOS 11 non vi dovesse piacere, provvedete a salvare (finché siete in tempo, dato che Apple non ha ancora smesso di firmare le precedenti versioni software) i certificati SHSH dell’iterazione desiderata, per poi effettuare un eventuale downgrade ad iOS 10 su iPhone 7, 6S, SE, 6 e 5S.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.