Volkswagen, Elettrico e Robot autonomi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su telegram

Volkswagen pensa all’elettrico e alla ricarica autonoma e lancia un idea del tutto innovativa per ricaricare l’auto quando è parcheggiata.

In molte città è difficile trovare le stazioni per ricaricare le auto elettriche, così le aziende preparano soluzioni futuristiche, come i robot che ricaricano autonomamente la vettura a zero emissioni senza che il proprietario debba alzare un dito.

Volkswagen

E’ la stessa Volkswagen Group Components a presentare questa invenzione rivoluzionaria.

Ancora allo stadio prototipale, ma il funzionamento è semplice: dopo aver parcheggiato, la procedura viene attivata via app o dall’auto stessa con il protocollo di comunicazione V2X.

Il robot si posiziona vicino alla vettura, apre lo sportellino, si connette e ricarica.

Quest’ultimo è composto da due parti, una “motrice” e un “rimorchio”: il primo è dotato di guida autonoma e di un braccio meccanico in grado di attaccare il connettore all’auto.

La seconda invece, contiene gli accumulatori che servono a ricaricare la batteria.

Ogni rimorchio ha una capacità di 25 kWh e una potenza di 50 kW, più che sufficiente per dare un boost di autonomia anche solo per un’ora, mentre l’auto è ferma nel parcheggio.

Volkswagen

Il robot motrice invece è dotato di telecamere, scanner laser e sensori ad ultrasuoni, utili per i movimenti nelle aree dove si muovono veicoli e pedoni.

Questi robot faranno una piccola rivoluzione, perché ci consentiranno di portare la ricarica elettrica nei parcheggi multi-piano, in quelli sottoterra e anche in quelli all’aperto. Non serviranno investimenti complessi per l’infrastruttura, perché sarà proprio questa ad adattarsi alle auto e non viceversa

Spiega Mark Möller, responsabile sviluppo Volkswagen Group Components.

I tempi di sviluppo e lancio sul mercato non sono stati ancora dichiarati ma è indubbio che questa soluzione è un ottimo tassello per il lancio dell’elettrico sul mercato.

Fonte La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

TechID

  • Le Notizie Tecnologiche per tutte le tasche

Chi Sono

TechID logo bianco

Copyright 2018 © All rights Reserved. Design by Cristian Martini