Ricoh THETA Z1 per lanciare la sfida alla Insta360 One X

Ricoh presenta l’ultima generazione delle fotocamere a 360 gradi, la THETA Z1 che promette di dare filo da torcere alle concorrenti sul mercato.

La THETA Z1 rappresenta la ciliegina sulla torta della linea di Ricoh, dopo che la era stata lanciata nel 2013 la versione originale di questa serie.

THETA Z1

Lo scopo principale di questa camera, come potete notare dalle immagini, è catturare foto sferiche a 360 gradi con un unico scatto.

SENSORI per FOTO e VIDEO

All’interno troviamo due sensori CMOS da 1 pollice che abbinati riescono a catturare foto con una risoluzione pari a 23 Megapixel e a girare video in 4K a 30 fps.

I nuovi sensori riescono anche a diminuire sensibilmente il rumore e migliorare decisamente le foto in condizione di scarsa luce grazie anche al nuovo algoritmo di elaborazione delle immagini.

MATERIALI e DISPLAY

Il corpo della nuova THETA Z1 è in lega di magnesio e nella parte inferiore troviamo un piccolo display EL organico da 0,93 pollici che ci mostra le informazioni relative allo spazio residuo interno, sulla modalità di scatto e sull’autonomia residua della batteria.

Dimensioni del dispositivo abbastanza compatte e pari a 48mm (larghezza) × 132.5mm (altezza) × 29.7mm (spessore) ed un peso di circa 90g.

THETA Z1

Su due lati della THETA Z1 troviamo da un parte, la porta USB-C che consente di ricarica e sincronizzare la videocamera mentre dal lato opposto troviamo i 3 pulsanti per la selezione della modalità e per far partire le registrazioni.

Con il nuovo sistema, inoltre, si può scegliere l’apertura del diaframma tra f/2.1, f/3.5 e f/5.6 in base alle condizioni di luce.

Troviamo inoltre anche una stabilizzazione rotazionale a 3 assi sfruttabile anche durante lo streaming live a 360 gradi in 2K o 4K.

Le foto scattate vengono salvate in formato JPEG ma sulla nuova THETA Z1 ora è possibile anche selezionare il formato RAW Adobe DNG.

THETA Z1

In questo modo si migliora notevolmente l’elaborazione delle immagini in post produzione con una maggiore flessibilità nell’editing.

THETA Z1 dispone inoltre di 4 microfoni integrati a 4 canali e lo spazio di archiviazione integrato è pari a 19 GB , non espandibile tramite micro SD.

DISPONIBILITA’ e PREZZO

Ricoh non ha ancora annunciato una data esatta per la disponibilità, ma la THETA Z1 avrà un prezzo di circa 1.000 dollari (nettamente più costosa dei modelli precedenti) quando arriverà nei negozi, lancio che dovrebbe avvenire probabilmente entro i prossimi mesi.

THETA Z1

Potete trovare maggiori informazioni consultando il sito ufficiale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.