YouTube nuovi guadagni per gli Autori ma solo per quelli Famosi

Con un post ufficiale , YouTube – la piattaforma di streaming più famosa del web – ha comunicato nuovi metodi che consentiranno agli autori di monetizzare i contenuti da loro prodotti. Questo però sarà valido solo per gli “autori famosi” infatti il primo di questi strumenti darà la possibilità – agli youtubers con almeno 100mila iscritti al canale – di lanciare un abbonamento premium con un costo mensile di $5/mese.

YouTube

Quindi, dopo la novità riguardante i gruppi a pagamento di Facebook, ora è arrivato il momento anche per YouTube di sostenere i propri autori e continuare a crescere.

Gli utenti di YouTube che aderiranno a questo nuovo tipo di abbonamento e di conseguenza decideranno di versare la quota di 5 dollari al mese, potranno accedere a video extra o streaming dal vivo, utilizzare emoji speciali e altro ancora. C’è però una seconda opzione che offre invece una vetrina per mettere in vendita il proprio merchandising direttamente sotto ai video (corredandoli con immagini, prezzi e modalità di pagamento) laddove oggi era possibile solamente pubblicare link inerenti al proprio blog o ai prodotti a cui si faceva riferimento.

C’è poi una terza novità, chiamata “Premieres”, che consentirà agli autori di YouTube di utilizzare anche nei video pre-registrati delle funzioni finora limitate ai video dal vivo ovvero, tra le più significative c’è la “super-chat” che permette agli utenti di pagare una piccola quota per avere il proprio commento evidenziato e maggiormente in vista.

Tutte queste nuove funzionalità sono la conseguenza degli scandali che hanno colpito YouTube nei mesi scorsi e che hanno costretto la piattaforma (in seguito alle pressioni degli inserzionisti) a eliminare la pubblicità da tutti i video considerati controversi (per i contenuti violenti, ambigui o altro ancora).

YouTube

Da allora, moltissimi Youtubers si sono lamentati dell’impossibilità di monetizzare i loro contenuti grazie alle pubblicità. Questi nuovi strumenti consentiranno a YouTube di mantenere in vigore le nuove rigide regole, ma offriranno nuove possibilità di guadagno agli autori che hanno fatto della produzione di video la loro professione.

Ora tutto sta nella bravura e fortuna degli autori cercare di pubblicare video sempre migliori e ricchi di novità. Certo è che la soglia dei 100.000 iscritti è piuttosto difficile da raggiungere e sottolineo che bisognerebbe “incoraggiare” maggiormente i video di qualità a discapito di quelli che invece meritano molta meno attenzione.

via

 

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.