Honor 7X ora ad un Prezzo Competitivo! – RECENSIONE

Gli smartphone di fascia media sono sicuramente i più apprezzati per il rapporto qualità-prezzo sempre attraente… Honor 7X non è di certo una novità sul mercato ma ora va a posizionarsi in quella fascia prezzo che fa davvero gola! Ecco quali sono le mie impressioni.

Partiamo dal design, dalla qualità dei materiali e da come si presenta a prima vista.

DESIGN & MATERIALI

Honor 7X è costruito principalmente con alluminio anzi, la sua scocca posteriore è completamente in alluminio molto piacevole al tatto ma allo stesso tempo risulta anche scivoloso per via dei bordi stondati. Le misure del dispositivo sono importanti: 156.5x 75.3 x 7.6 mm per un peso complessivo di 165 grammi , tutto sommato leggero per le dimensioni dello schermo. La parte anteriore non presenta pulsanti fisici ed è completamente ricoperta dallo schermo con vetro curvo 2.5d.

Honor 7X

Nella parte inferiore troviamo il jack da 3,5 mm, l’ingresso micro USB, uno dei due microfoni e l’autoparlante di sistema.

DISPLAY

Il display è una delle parti che ho apprezzato maggiormente in questo Honor 7X. Troviamo infatti un display IPS da 5,93 pollici con risoluzione FullHD+ (risoluzione 2160 x 1080 pixel e 407 ppi) molto luminoso con colori ben tarati ed un ottimo contrasto che fa si, anche nelle giornate molto soleggiate, di vedere molto bene senza alcun tipo di problema.

Honor 7X

Funziona bene anche la luminosità automatica anche se, durante la prova, alcune volte è stato necessario disattivarla e riattivarla per consentire al sensore di rilevare nuovamente la quantità di luce.

Honor 7X

PROCESSORE & MEMORIA

Honor 7X monta un processore Octa Core, il Kirin 659, con una frequenza di clock pari a 2.3 Ghz con architettura ARM Cortex-A53 a 16nm. Grazie anche ai 4 GB di RAM installati, consente una buona fluidità generale del sistema anche se alcune volte, con molte app aperte in multitasking, si nota qualche lag di troppo. A bordo abbiamo Android 8.0 Oreo con interfaccia EMUI 8 (che a me personalmente non fa impazzire), aggiornamento arrivato da poche settimane.

Honor 7X

La memoria interna è da 64GB espandibile con micro SD supportata fino a 256GB.

FOTOCAMERE

Nella parte posteriore troviamo un Dual Cam simile per design, a quella vista su Honor 10 ma con qualità inferiori. I sensori infatti sono da 16 Megapixel e 2 Megapixel per la secondaria che è destinata esclusivamente per consentire la profondità di campo e ricreare l’effetto Bokeh che ormai è un abitué sugli smartphone. Buona, nel complesso, la qualità delle foto; di giorno i colori vengono ben accentuati e grazie al supporto HDR si riescono a catturare tutti i dettagli della scena con una luminosità ben graduata.

Honor 7X

La situazione peggiora invece quando la luce cala. In notturna il sensore (apertura f/2.2) fa un po fatica a catturare i dettagli e allora si presenta quell’effetto rumore / “effetto pixel” troppo pronunciato.

Abbastanza bene invece la fotocamera anteriore, il sensore da 8 Megapixel regala buoni selfie e si riesce ad utilizzare anche la funzione Ritratto per creare ottimi primi piani. Riguardo a quest’ultimo, a volte lo scontorno del soggetto non avviene in maniera ottimale e si può notare un leggera difetto di sfocatura del contorno.

Honor 7X

I video vengono registrati con una risoluzione massima di 1080p a 30fps , anche qui nel complesso abbastanza bene ma peggiorano in scarsità di luce e durante lo zoom digitale. Non è presenta la stabilizzazione ottica.

BATTERIA

Altro punto a favore di Honor 7X. L’autonomia della batteria da 3340mAh è davvero ottima, tanto che in uso medio si riesce a coprire tranquillamente una giornata e mezzo, due se si utilizza intelligentemente lo smartphone con il risparmio energetico. Non supporta la ricarica rapida e non è presente quella wireless, in ogni caso il carica batterie esce a 5V / 2A garantendo una ricarica abbastanza rapida comunque.

Honor 7X

SICUREZZA & SBLOCCO

Ha il sensore di impronte posto centralmente nella parte alta della back cover, abbastanza preciso e veloce ma non fulmineo come su altri modelli. In alternativa c’è la password o la classica sequenza di Android, per il momento niente sblocco con il viso.

Honor 7X

AUDIO

Honor 7X è dotato di audio mono e non stereo, nonostante tutto comunque si sente bene grazie al buon livello di bassi e medi. Il volume è tarato bene e anche durante le chiamate in vivavoce non distorge mai. Ok anche per quanto riguarda l’auricolare di sistema.

CONNESSIONI

Il WiFi è solo mono banda, purtroppo, abbiamo poi Bluetooth 4.1 , GPS e ovviamente la connessione dati con supporto LTE e al 4G+, che insieme al giroscopio (qui presente), erano due delle mancanze segnalate per Mate 10 lite. Assente invece il chip NFC per effettuare pagamenti con lo smartphone.

Honor 7X

DISPONIBILITA’ & PREZZI

Honor 7X è disponibile in un solo modello (4GB di RAM + 64GB ROM) ed in 4 colorazioni: Blu, Rosso, Nero e Grigio. Lo si può trovare sul sito ufficiale al prezzo di € 249,00 con il bundle di accessori proposti dalla stessa Honor. In alternativa tramite questo indirizzo potrete acquistarlo risparmiando qualcosetta, su Amazon; c’è da considerare anche, che al momento della scrittura di questo articolo, lo si può trovare intorno ai 200 euro + spese di spedizione.

CONSIDERAZIONI FINALI

Honor 7X

Nel complesso, Honor 7X è un dispositivo che consiglio con qualche limite di troppo ma in ogni caso ad un prezzo piuttosto interessante. Mancano alcuni aspetti importanti che avrebbero migliorato la qualità generale come per esempio la porta Type C e la ricarica rapida ed una fotocamera leggermente più performante in condizioni di poca luce. D’altra parte la fascia media comprende anche di dover limitare alcuni aspetti.

Fatemi sapere qui sotto nei commenti, cosa ne pensate e se avete già acquistato Honor 7X ! Nel frattempo vi lascio alla mia video recensione (che trovate anche ad inizio articolo) e alla galleria fotografica dove troverete anche alcune foto relative alla cover di Kugi utilizzata (a questo indirizzo potete acquistarla tramite Amazon al prezzo di 8,95 euro)

VIDEO RECENSIONE

FOTOGALLERY
Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.