Gmail, Novità non solo nella grafica ma tante Nuove Funzioni!

In questi giorni Google ha rilasciato, o meglio, sta rilasciando gradualmente il nuovo Gmail . Il rilascio avviene in modo graduale e quindi non tutti allo stesso momento, potranno godere della nuova grafica e delle nuove funzionalità.

Eh già, perché le novità non sono solo a livello grafico ma anche a livello pratico ovvero atte a migliorare la nostra produttività sia in ambito lavorativo, sia in ambito di svago.

Gmail

E allora andiamo a vedere quali sono le novità introdotte:

GRAFICA

Beh l’interfaccia è la prima cosa che salta all’occhio, vengono introdotte nuove schermate di benvenuto con la possibilità di scegliere il layout che più ci piace, dalla versione Predefinita alla Normale e alla Compatta. Una volta impostate queste opzioni saremo già catapultati nella nuova schermata dove tutto ora diventa “più arrotondato” con un aspetto molto più “Material Design” e come battezzato da Google “fresco, ordinato e pulito”.

Gmail

Ed in effetti è proprio così. L’impostazione è tuttavia simile a quella che siamo abituati a vedere su Gmail ma tutto sembra davvero più ordinato e più piacevole da vedere. Abbiamo sempre il menù ad albero sul lato sinistro, le mail nella parte centrale ed un piccolo menù ridotto ad icone, sul lato destro da dove potremo richiamare le estensioni installabili da “Google Extensions”. Potremo così accedere rapidamente a Calendario, Promemoria e Note , tutto organizzato in modo semplice e veloce da raggiungere.

Gmail

Vecchia Interfaccia

Gmail

Nuova Interfaccia

RISPOSTA RAPIDA

La nuova versione di Gmail permetterà di rispondere rapidamente ai messaggi di posta in entrata tramite la funzione “Smart Reply” e le sue risposte predefinite proprio come avviene già dalla versione mobile; inoltre ci sarà la possibilità di sospendere i Thread per evitare perdite di tempo e per permettere di completare la conversazione in un secondo momento.

LETTURA POSTICIPATA

E’ stata introdotta anche qui, la funzione “Snooze” ovvero la possibilità di posticipare la lettura della mail per leggerla in un secondo momento, scegliendo il momento più opportuno della giornata, con un nuovo avviso.

Gmail

Per questo vengono introdotti alcuni nuovi pulsanti a scomparsa su ogni mail che riceviamo. Ora su Gmail sarà possibile come detto, archiviare, cestinare, segnare come letta o posticipare la lettura di ciascuna mail e per attivare questi pulsanti sarà sufficiente posizionarsi sopra la mail desiderata.

ALLEGATI

Altro elemento decisamente importante che riguarda le nuove funzioni di Gmail, è la possibilità di salvare o aprire un determinato allegato alla mail senza però dover per forza passare per l’apertura del corpo della mail stessa. Infatti gli allegati saranno visibili nella seconda riga successiva al corpo della mail permettendoci così di visualizzare il tipo di allegato e decidere se aprirlo o meno.

Gmail Allegati

GMAIL + IA

L’intelligenza artificiale ora arriva anche su Gmail. Il sistema da ora, sarà in grado di verificare le mail senza risposta e di applicare ad esse una sorta di etichetta “Reminder” riproponendo all’utente di rispondere al messaggio tramite un click. Un modo per non avere dimenticanze di alcune email importanti alle quali involontariamente ci si era dimenticati di rispondere.

Gmail Reminder

CONFIDENTIAL MODE

“Confidential mode” ossia una nuova modalità di invio di una email che potrà autodistruggersi una volta letta o dopo un determinato periodo di tempo. Con questa nuova funzione, in pratica, si potrà decidere di impostare un conto alla rovescia in modo da permettere al destinatario di consultare la mail fino ad una determinata data o ad un orario deciso a priori.

Come attivare la nuova interfaccia e le nuove funzioni di Gmail ? 

Gmail come detto in apertura verrà aggiornato automaticamente da Google con il passare delle prossime settimane ma se non volete attendere, potete recarvi nelle Impostazioni della vostra casella di posta Gmail (in alto a destra, l’icona a forma di Ingranaggio), cliccare sul menu e selezionare la voce “Prova la nuova versione di Gmail” .

Gmail

Fateci sapere tramite i commenti se avete già ricevuto la nuova versione di Gmail o se siete ancora in attesa e cosa ne pensate di queste nuove funzioni introdotte!

 

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.