Plexamp – il figlio del tanto amato WinAmp

Plex, l’azienda che sviluppa l’omonimo media server, ha annunciato la creazione di Plex Labs, un team formato dai dipendenti che vogliono sviluppare i loro progetti personali. Uno di essi è Plexamp, un semplice media player gratuito per Windows e macOS che ricorda vagamente il famoso Winamp.

Plexamp vs Winamp

Winamp

Le similitudini si fermano però all’interfaccia minimale, in quanto il nuovo software offre funzionalità più avanzate.

Winamp, famoso riproduttore musicale di fine anni 90, supportava la riproduzione dei file audio conservati sul proprio computer o disponibili sulla rete locale. Plexamp invece, sfrutta un modello client/server ed è basato sul player open source MPD (Music Player Daemon).

Questa software house ha utilizzato diverse tecnologie moderne (ES7, Electron, React e MobX) per creare un client con una semplice interfaccia, in grado di riprodurre qualsiasi formato musicale. È necessario però installare e configurare il media server Plex per l’accesso alla libreria musicale tramite streaming.

Plexamp

Plexamp funziona anche in modalità offline e può essere usato per controllare altri player Plex.

È possibile scegliere tra 4 dimensioni dell’interfaccia e 11 tipi di effetti visuali. Bella la personalizzazione grafica come ad esempio il colore dell’interfaccia che viene estratto dalla copertina dell’album musicale riprodotto in quel momento.

Plexamp effetti

Tra le funzionalità più avanzate ci sono il “gapless playback” e le transizioni (fade out e fade in) tra un brano e l’altro. Altre sono disponibili con l’abbonamento Plex Pass, tra cui la normalizzazione del volume delle tracce.

Plexamp può essere scaricato dal sito ufficiale ed è necessario registrarsi per poter utilizzare il Plex Media Server ; la procedura di impostazione e configurazione dell’app è piuttosto semplice e veloce.

Plexamp

Fateci sapere qui nei commenti in basso, se avete già installato l’app sul vostro PC e come vi trovate. Potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter tramite la Home Page del sito da dove potrete anche consultare il nostro canale YouTube cliccando sul logo nella barra laterale destra.

 

Via

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.