Samsung Galaxy S9 : sarà rivoluzionario ?

A pochi dal lancio di S8, il suo successore Galaxy S9 fa già parlare di sè. Quello che sarà lo smartphone top di gamma Samsung per il 2018 è al centro di indiscrezioni, da parte di fonti più o meno autorevoli, infatti sembra che l’azienda sudcoreana sia pronta a lanciare sul nuovo modello diverse novità rispetto all’attuale generazione, con l’aspettativa di controbattere l’impatto sul mercato che ha avuto iPhone X.

A riguardo sono apparsi sul profilo Twitter di Evan Blass, più noto come @evleaks , riferimenti espliciti a Project Star ovvero il progetto messo in piedi da Samsung per sviluppare gli smartphone top di gamma per il 2018.

Galaxy S9 tweet evleaks

Evan Blass conferma come, anche per il prossimo anno, Samsung proporrà una duplice variante del proprio top di gamma: il Galaxy S9 (identificato con la sigla SM-G960 – Star 1) e il Galaxy S9 Plus (indicato invece con il codice SM-G965 – Star 2). Ma le novità non finiscono qui perché, all’interno del suo tweet, @evleaks ha usato anche l’espressione “tock“.

Samsung Galaxy S9 S9Plus

Si tratta di un’espressione strettamente collegata al mondo dei microprocessori. Un’azienda come Intel infatti, con il ciclo “tick-tock” ha indicato l’evoluzione delle CPU, caratterizzata appunto da una fase “tick” di affinamento della tecnologia precedente, e da una fase “tock” che invece consente di avere accesso ad una nuova microarchitettura.

Sembrerebbe quindi che in merito al processore, Samsung stia preparando delle novità piuttosto importanti per il nuovo Galaxy S9. Una su tutte, è inevitabile fare riferimento alle CPU con processo produttivo a 7nm, che rappresenteranno il tratto distintivo degli smartphone di fascia alta per il prossimo anno, consentendo un salto di qualità soprattutto in relazione al risparmio ed efficenza energetica.

Non solo; come già adottato per Mate 10 Pro ed iPhone X , si parla anche dell’implementazione delle reti neurali nel Galaxy S9, al fine di poter sfruttare l’intelligenza aritificiale. Un qualcosa peraltro confermato anche da indiscrezioni che proverebbero da fonti vicine all’azienda sudcoreana, secondo le quali l’interfaccia dei prossimi top di gamma Samsung si chiamerà Galaxy AI UX (nome emerso anche durante la presentazione di Bixby Voice in Cina).

Galaxy S9

Via

Se vuoi ricevere notizie di carattere tecnologico in tempo reale , iscriviti alla newsletter tramite la home page del nostro blog !

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.