Articoli a pagamento su Facebook: 100% dei ricavi agli editori

L’esperienza utente all’interno dell’app di Facebook sta per cambiare e quella dell’editoria, anche. Dopo i precedenti annunci, tutto procede secondo i piani: gli Instant Article (gli articoli super-veloci) a pagamento, arrivano sull’app del social network più famoso al mondo. Nella prima fase di test verranno coinvolti gli utenti Android per poi espandere ben presto questa prova anche sulle altre piattaforme.

Facebook instant article pagamento

Il funzionamento viene spiegato in un comunicato ufficiale e non tradisce quanto anticipato nell’ultimo periodo: il paywall negli Instant Article funzionerà sia per i “modelli metered”, cioè a numero definito di articoli  (inizieranno con 10 articoli provando delle variazioni partendo da quel numero) sia per i modelli freemium (sarà l’editore a controllare quali articoli verranno bloccati).

Quando una persona, non ancora abbonata ad una testata, si imbatterà in un paywall all’interno degli Instant Article – si legge – visualizzerà la richiesta di abbonarsi per ottenere l’accesso completo ai contenuti di quel editore

La transazione avverrà sul sito dell’editore e, come era stato detto, sarà lui a trattenere il 100% dei ricavi generati.

Nel caso che l’utente fosse già abbonato al sito o all’applicazione dell’editore, potrà autenticarsi comunque all’interno degli Instant Article per ottenere l’accesso completo agli articoli di quell’editore.

Facebook articoli pagamento

Facebook cercherà di portare alle testate nuovi abbonati con varie operazioni, dalla Call to Action che apparirà all’interno degli Instant Article, al pulsante “Abbonati” che sostituirà quello dedicato al “Mi piace” nell’angolo in alto a destra di un articolo.

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