Arriva iOS 14 ! Ecco tutte le Novità dell’evento Apple

Nella serata di ieri, alle 19:00 ore locali, si è svolto il WWDC 2020 – evento Apple dedicato agli sviluppatori.

Direttamente dallo Steve Jobs Theatre, l’evento si è svolto con la totale assenza di pubblico – per i motivi che noi tutti conosciamo.

Durante l’evento sono state presentate tutte le novità relative alle nuove versioni dei sistemi operativi, a partire da quello di iPhone con iOS 14.

Widgets

La Homescreen è destinata a cambiare o meglio a migliorare grazie all’introduzione dei nuovi Widgets.

Proprio come avviene nella prima schermata del nostro iPhone (con uno swipe da sinistra verso destra), ora potremo avere dei widgets tra le icone dei nostri iPhone.

A noi la scelta, tra i Widgets del meteo, dell’Orologio, delle Foto o delle Attività del giorno. Ma ce ne saranno molti altri in arrivo e ci sarà da sbizzarrirsi.

App Library

Una nuova modalità di raggruppamento delle app e una nuova modalità di ricerca.

Ora le nostre app potranno essere raggruppate automaticamente in base alle preferenze oppure alle ultime app aggiornate.

Siri & Traduttore Instantaneo

Con iOS 14 viene anche introdotta una nuova app dedicata alla traduzione, molto simile a Google Translate e che potrà funzionare offline garantendo la privacy all’utente.

iOS14

Migliora anche Siri che ora è meno invasivo e non occupa più tutta la schermata dei nostri device durante le richieste.

Grazie alla nuova UI infatti, l’assistente vocale viene visualizzato solo più sotto forma di icona circolare, in basso ed è più reattiva durante le nostre richieste.

Messaggi

Nella nuova app Messaggi si potrà finalmente bloccare le conversazioni più importanti nella parte alta dello schermo ed esse saranno interattive grazie alle risposte rapide.

iOS14

Si potrà infatti rispondere istantaneamente alle persone tramite un tap sulla proprio Emoji o Memoji risparmiando così molte gestures.

Vengono introdotti anche i Gruppi, un po’ come avviene già sulle principali app di messaggistica (vedi Telegram e Whatsapp).

Mappe

L’applicazione Mappe migliora ulteriormente introducendo nuove funzioni come le Guide, delle schede dettagliate sui luoghi che ci circondano, consigliandoci itinerari e cose interessanti da vedere.

iOS14

Inoltre viene introdotta una nuova modalità di navigazione dedicata ai ciclisti, con i percorsi consigliati e le piste ciclabili vicine a noi.

Digital Key

Con la nuova app Digital Key, potremmo aprire e avviare la nostra autovettura a patto che sia compatibile con il sistema.

Al momento solamente le BMW di nuova generazione sono compatibili con la nuova funzione ma presto ne arriveranno molte altre, come è successo con CarPlay.

iPadOS 14

Il sistema operativo dedicato al nostro iPad migliora ulteriormente con il nuovo iPadOS 14.

Si porta con se i nuovi Widgets di iOS 14, decisamente più belli e più funzionali di prima!

Viene introdotta anche una nuova barra di ricerca, che non invaderà più tutta l’intera schermata del nostro iPad ma sarà molto simile a quella di macOS , in una sola barra.

Da questa potremo ricercare ovunque e potremo avviare anche le app installate sul nostro iPad.

iPadOS14

Scribble è una nuova funzione legata alla Apple Pencil.

Ora potremo scrivere in tutti i box di testo come per esempio nella barra degli indirizzi di Safari e automaticamente verrà convertito in testo.

La stessa cosa riguarda l’app Note, per esempio. Il testo scritto a mano sarà facilmente riconosciuto dal nostro iPad e potremmo convertirlo in testo.

Anche le forme saranno convertite automaticamente durante il nostro disegno.

Migliorano ulteriormente anche le app Foto con un nuovo menù per una gestione migliore dei nostri scatti e il banner Chiamata che ora occupa una piccola parte dello schermo lasciandoci spazio per utilizzare le nostre app durante le chiamate.

WatchOS 7

Anche WatchOS 7 si aggiorna, introducendo molte interessanti novità tra le quali la misurazione del sonno e la possibilità di condividere le proprie watchfaces con i nostri amici.

WatchOS7

La funzione più interessante è sicuramente quella legata alla misurazione del sonno, che permetterà di visualizzare graficamente il nostro modo di dormire e di consigliarci nuovi orari per il riposo.

Il nostro smartwatch adesso riconoscerà anche quando ci laviamo le mani misurandone il tempo e ricordandoci quando sarà il momento di farlo.

Con WatchOS 7 arriveranno anche nuovi quadranti tra i quali spicca Tachymeter, un vero e proprio cronografo al nostro polso!

Stupiscono anche le specifiche minime richieste dai sistemi operativi: iOS14 sarà infatti compatibile dall’iPhone 6S in poi mentre iPadOS si potrà installare dal modello Air e su iPad Mini di quarta generazione.

La prima Beta riservata agli sviluppatori è già disponibile mentre arriverà una Beta Pubblica a metà Luglio.

Il rilascio ufficiale di tutte le piattaforme è previsto per fine settembre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.