5G e Guida Autonoma : in Cina la Prima Consegna

La tecnologia 5G è alle porte ed è in grado di offrire una connettività superveloce e stabile utilizzabile anche per molte attività quotidiane tra le quale i trasporti.

L’argomento guida autonoma è stato ultimamente associato spesso al 5G ma il problema attuale è che per legge (e per prudenza), è necessario che alla guida di un veicolo sia presente una persona in carne ed ossa.

“Dobbiamo considerare quanto tempo ci vuole perché il messaggio venga trasmesso dai sensori al computer dell’auto, e poi quanto tempo ci vuole perché il computer prenda una decisione: questo dovrebbe accadere in 2 millisecondi “

ha dichiarato Jane Rygaard, CEO di Nokia

La velocità della connessione dati è indispensabile per un veicolo, in caso di pericolo l’auto deve fermarsi immediatamente e per questo sono necessari segnali ad alta frequenza.

5G

Tutto ciò vale per l’Occidente ma non per la Cina.

In questi giorni infatti, nella provincia orientale di Jiangsu, sono partite le prime consegne di merci con auto 5G senza conducente, guidate unicamente da un computer.

Non si tratta esattamente di auto bensì di mini-furgoni a guida autonoma e dotati di tecnologia wireless 5G.

Prima Consegna

Questi mini veicoli sono altri circa mezzo metro da terra ed hanno sembianze simili a cassonetti con le ruote. Sono stati lanciati da Suning Logistics per sostenere le vendite e consegne dell’azienda.

5G veicolo consegne

La prima consegna è avvenuta il 19 agosto, tramite un ordine effettuato da un cellulare di un cliente dell’azienda.

Nell’arco di 5 min, la consegna delle bevande ordinate è stata recapitata inviando successivamente una notifica sullo smartphone dell’avvenuto recapito.

Quando il cliente ha ricevuto il suo ordine, il mezzo gli ha inviato un messaggio vocale:

“Ciao. Ricordati di sentire la mia mancanza”

Secondo il direttore della Suning Logistics, Ling Yunfei, il veicolo è in grado di sostenere una velocità media di 8 km/h arrivando ad un picco di 15 km/h, rispettando precedenze e fermandosi ai semafori rossi.

Yunfei ha poi aggiunto che il veicolo è in grado di rilevare ed evitare ostacoli a 100 metri di distanza.

Il tutto sotto la supervisione di un responsabile d’ufficio in grado di controllare lo stato di efficenza del veicolo e segnalarne eventuali anomalie; esso può poi assumerne il controllo manuale in qualsiasi istante.

5G e Guida Autonoma in USA

Negli Stati Uniti d’America, a cavallo di ferragosto, il colosso della logistica UPS ha siglato un accordo con la startup TuSimple per il trasporto di merci tra Phoenix e Tucson su camion dotati di guida autonoma.

5G UPS TuSimple

TuSimple è una startup americana con sede centrale a San Diego ed è supportata a sua volta da colossi come Nvidia e dalla cinese Sina e aveva già gestito con successo il Servizio Postale degli Stati Uniti.

L’azienda utilizza autocarri Navistar equipaggiati con la propria tecnologia di autoguida, basata su nove telecamere e una coppia di sensori Lidar (una tecnica di rilevamento basata sull’utilizzo di impulsi laser).

“TuSimple sta aiutando Ups a comprendere meglio i requisiti per il livello 4 di autotrasporto autonomo nella sua rete”

dichiarano i vertici dell’azienda, aggiungendo che il livello 4 si riferisce alla piena autonomia in una determinata area geografica.

Da sottolineare infine, che tra le aziende che lavorano su autotrasporti autonomi troviamo anche Amazon, Google, Kodiak, Waymo e Daimler mentre Uber ha chiuso i suoi programmi di test la scorsa estate dopo un grave incidente che ha coinvolto un Suv autoguidato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.