Spotify, Integrazione con Siri e addio al Widget Android

Presto arriveranno aggiornamenti legati a Spotify, la piattaforma musicale di streaming più conosciuta al mondo.

Il colosso svedese ha annunciato che presto arriveranno novità che riguarderanno Android e iOS ma non solo.

Spotify

Spotify è una delle piattaforme di streaming musicale più utilizzate al mondo, che ha registrato nel 2° trimestre del 2018, oltre 180 milioni di utenti attivi con una crescita del di ben 42 milioni di utenti dall’anno precedente.

La prima novità riguarda Android: entro questa settimana il widget ufficiale che permetteva di controllare il player musicale direttamente dalla schermata home, scomparirà.

Non si capisce precisamente la motivazione per il quale il widget venga rimosso ma l’azienda di Stoccolma consiglia di usare i comandi presenti nel menù a tendina, accessibile dal centro notifiche oppure il mini player presente nella schermata di blocco.

La seconda novità invece riguarda iOS e in particolare l‘assistente vocale Siri.

Spotify Siri iOS13

Grazie al rilascio imminente di iOS 13, a Settembre, Spotify approfitterebbe del “SiriKit” contenuto nel codice di iOS 13 appunto per integrare l’assistente vocale all’interno della piattaforma musicale.

A tale scopo, Spotify avrebbe avviato delle trattative con la casa di Cupertino, per far sì che l’utente possa usare una particolare sintassi per chiedere di riprodurre una certa canzone, playlist o album, pescando da Spotify e non dal servizio proprietario Apple Music nativo.

Infine Spotift Connect: l’azienda starebbe sperimentando una funzione di switch della riproduzione musicale scegliendo come altoparlante preferito un modello compatibile con “Spotify Connect” appunto.

In pratica a seconda che si avvicini ad uno speaker piuttosto che ad un altro, si avvertirà una notifica che segnalerà il passaggio della riproduzione su quest’ultimo, previa accettazione di continuare l’ascolto.

Insomma, in cantiere ci sono diverse interessanti novità e il mese di Settembre potrebbe essere il punto di lancio di queste. Fateci sapere cosa ne pensante, qui sotto nei commenti!

Non conosci Spotify? Provalo, è gratis! – sito ufficiale

Spotify
SE DESIDERATE RICEVERE AGGIORNAMENTI SU QUESTA ED ALTRE NOTIZIE, POTETE ISCRIVERVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER TRAMITE LA PAGINA INIZIALE DEL SITO E CONSULTARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER VEDERE LE ULTIME RECENSIONI DEI PRODOTTI.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.