iOS 13 è finalmente Realtà! Tutte le Novità del WWDC 2019

Dopo tante settimane di attesa e tanti rumors e anteprime apparse sul web, iOS 13 è finalmente realtà e oggi a San Josè in California sono arrivate moltissime novità.

Il WWDC 2019 è l’evento dedicato agli sviluppatori che Apple presenta tutti gli anni nel mese di Giugno e dove vengono ufficializzate le novità legate ai suoi sistemi operativi.

watchOS 6

Si parte con il sistema operativo dedicato all’indossabile della casa di Cupertino.

watchOS 6 nasce con l’intento di rendere totalmente indipendenti i prossimi Apple Watch.

A partire dal nuovo Apple Store dedicato alle applicazioni che si potranno installare sullo smartwatch senza dover passare tramite il nostro iPhone.

watchOS 6

Potremo infatti scaricare le app direttamente sul nostro Apple Watch, potremo vedere dell’anteprime di esse proprio come succede su iPhone e su iOS.

Apple Watch con il nuovo watchOS 6 ora potrà disporre di una calcolatrice interna, di un memo vocale e di audio libri , sempre a portata di polso!

Viene aggiornata anche l’app per le attività : arriva Activity Trends ovvero un intera app dedicata alle nostre attività con grafici, statistiche e dati della nostra attività settimanale.

Arrivano nuovi ed interessanti quadranti con nuove complicazioni tra le quali troviamo il sistema per misurare i suoni provenienti dall’esterno e rappresentarli graficamente sul nostro Apple Watch.

iOS 13

iOS 13 è totalmente nuovo. Non cambiano le icone di sistema come si era pensato qualche mese fa ma vengono leggermente ridisegnate su alcune app native.

L’85% degli utenti Apple, ad oggi, utilizza iOS 12.

Il nuovo iOS 13 sarà fino al 30% più veloce sullo sblocco con il FaceID e gli update saranno fino al 60% più piccoli rispetto ad iOS 12. Le app saranno in grado di aprirsi 2 volte più veloci rispetto all’attuale sistema operativo.

Dark Mode

Partiamo dalla novità più interessante: la Dark Mode.

Questa oltre che ad essere una novità estetica, agevolerà notevolmente i dispositivi dotati di display OLED come iPhone X e iPhone XS/XS Max. La nuova modalità scura si adatta perfettamente a tutto il sistema operativo iOS 13, come era già avvenuto in passato per macOS Mojave.

Performance

Viene introdotta una nuova funzionalità alla tastiera che ora potrà essere utilizzata con lo swipe come avviene

Promemoria

L’app Promemoria di iOS 13 cambia decisamente volto. Viene totalmente ridisegnata e vengono aggiunte diverse nuove funzionalità.

iOS 13

Promemoria di iOS 13 è ora molto più strutturata , potremo aggiungere dei tag, impostare delle posizioni e creare delle sotto attività.

Mappe

iOS 13

Mappe viene completamente ridisegnata e grazie ad una nuova mappatura. Ora sarà molto più dettagliata la navigazione ed entro fine 2019 verrà completamente mappato tutto il territorio statunitense.

Viene introdotta anche una nuova modalità 3D Street view con la quale sarà possibile esplorare le strade di tutto il mondo in modalità “passeggiata” interagendo con bar, ristoranti, locali, ecc..

Mail

Mail è anch’essa, totalmente, nuova. Finalmente ora si possono personalizzare i font, la dimensione del carattere e la formattazione. Ma sarà possibile anche filtrare i messaggi nella Posta in Arrivo e personalizzare i gruppi di email.

Inoltre viene ridisegnato il menù della condivisione, più ricco ed intuitivo.

Note

Si aggiorna anche l’app Note introducendo un nuovo pannello per la gestione degli strumenti il quale è possibile posizionarlo anche in verticale oppure ridurlo a icona.

Emoji & MeMoji

iOS 13

Le Emoji si arricchiscono; ora il nostro avatar sarà ultra personalizzabile grazie all’introduzione di accessori, trucco, occhiali, pirsing e del tipo di acconciatura.

Potremo addirittura personalizzare il nostro sorriso o aggiungere tatuaggi al nostro volto.

Il tutto sarà poi ovviamente condivisibile con tutte le app native di iOS 13 anche con la modalità “Stickers“.

Siri e Audio Sharing

Ora all’arrivo di un SMS Siri sarà in grado di leggerlo automaticamente permettendoci in tempo reale di rispondere al messaggio, semplicemente tramite le nostre AirPods.

iOS 13 Siri

Per quanto riguarda l’audio, potremo condividere in tempo reale la canzone che stiamo ascoltando con i nostri amici e con i nostri dispositivi, a patto che entrambe le persone utilizzino Apple Music con un abbonamento mensile.

Siri diventa più intelligente e grazie al Neural Text to Speach (TTS) la sua voce diventa decisamente più naturale e la pronuncia “più umana” e simile ad un persona.

Foto

L’app foto migliora ulteriormente. Ora finalmente ci sarà un editor foto integrato per poter personalizzare tutti gli aspetti delle nostre foto e dei nostri video.

Finalmente si potranno ruotare i video e correggere in tempo reale l’esposizione e i filtri su di essi!

L’album cambia totalmente grafica e diventa molto interattivo e più semplice da usare. Al suo interno le live photo, i video, i timelapse, prendono vita durante la navigazione all’interno dell’album.

Sicurezza & Privacy

iOS 13

Con iOS 13 viene introdotta la funzionalità “Sign in with Apple”, simile a quella già vista nei log-in che sfruttano, ad esempio, i social network.

In questo caso però, Apple farà affidamento sul Face ID, per dare al tutto un maggior livello di sicurezza.

iPadOS

Ma un altra fantastica novità riguarda iPad. Arriva iPadOS

iPadOS iOS13

Sarà un sistema operativo dedicato al tablet di Apple. Ora si possono visualizzare i widget nella schermata home, di fianco alle icone di iOS.

Nuove gestures: pinch to zoom e zoom out permetteranno di copiare ed incollare una porzione di testo che ora potrà essere selezionata solamente con uno swipe sopra di essa.

Con uno swipe a tre dita da destra verso sinistra si potrà annullare l’ultima operazione, al contrario si potrà ripristinare.

Ora iPad potrà disporre di iCloud in chiave macOS ovvero la gestione dei file migliora notevolmente con nuove visualizzazioni in modalità colonna e con la possibilità di vedere le informazioni relative agli stessi documenti.

iOS 13 iPadOS

Inoltre sarà possibile creare e gestire delle cartelle condivise con iPhone e Mac.

Migliora notevolmente anche la gestione del multitasking infatti ora potremo aprire contemporaneamente due versioni della stessa app sulla stessa schermata.

In pratica potremo utilizzare due documenti contemporaneamente di Note, Word, Excel o qualsiasi altra app.

Grazie al nuovo motore che spingerà iPadOS, la latenza di Apple Pencil diminuisce sensibilmente passando dagli attuali 20ms a soli 9ms !

Safari adotta un nuovo “Download Manager” con il quale sarà possibile gestire e scaricare i file direttamente dal web e, finalmente, gestirli sul nostro iPad come sul Mac.

macOS 10.15 Catalina

Addio ad iTunes. Il nuovo macOS 10.15 Catalina abbandonerà il tanto amato e odiato iTunes.

Adesso ci saranno 3 app dedicate a Musica, Podcast e TV. Saranno separate e potranno interagire direttamente con il Finder di macOS

Sidecar: iPad ora potrà essere utilizzato come schermo supplementare o secondario al nostro Mac, tramite connessione Wi-fi.

Project Catalyst invece sarà un nuovo motore di sviluppo che consentirà agli sviluppatori di rendere compatibile, con estrema semplicità, un’applicazione per iPhone e iPad anche con il Mac e renderla disponibile nel Mac App Store, oltre che nell’App Store di iOS.

tvOS 13

Ora tvOS supporterà i controller di Xbox e PS4 ! Si potranno utilizzare direttamente sulla nostra Apple TV con un l’app dedicata “Apple Arcade” che arriverà come servizio Cloud Gaming quest’autunno.

tvOS 13

Una delle novità più interessanti è certamente la possibilità di utilizzare più profili utente sulla stessa Apple TV: non solo contenuti personalizzati sulla base dei propri interessi, ma anche brani suggeriti su Apple Music pensati in base ai gusti del singolo utente. 

iOS 13, watchOS 6, iPadOS, tvOS 13 e macOS Catalina saranno disponibili da subito per gli sviluppatori iscritti al programma Apple.

La prima beta pubblica (escluso watchOS 6) arriverà nel mese di Luglio.

Tutti i sistemi operativi saranno rilasciati in versione ufficiale a fine settembre. Potete trovare maggiori informazioni tramite il sito ufficiale Apple.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.