Google Stadia : arriva un nuovo Mondo del Gaming

In un evento trasmesso in streaming ieri sera, Google Stadia è stato presentato al mondo come una nuova piattaforma per il Gaming Online.

Il nuovo eco sistema presentato da Google in collaborazione con AMD prevede l’utilizzo dei videogame totalmente in streaming, via browser, da Chrome senza l’utilizzo di nessuna consolle fisica.

Il mondo dei videogame sta decisamente cambiando.

Durante l’evento, Google Stadia è stato presentato tramite un demo dove il giocatore poteva tranquillamente iniziare a giocare sul PC e continuare la stessa azione immediatamente tramite smartphone o tablet, istantaneamente.

Google Stadia

Si potranno utilizzare giochi come Doom direttamente online con una risoluzione pari a 4K a 60fps con il pieno supporto dell’HDR per poi arrivare, in un futuro non lontano, fino alla risoluzione 8K.

Tutto l’hardware viene direttamente gestito da Google Stadia dando la possibilità a tutti noi di utilizzare qualsiasi videogame (se presente sulla piattaforma) senza la necessità di avere un dispositivo dedicato.

Google Stadia

A livello hardware, quindi, non ci saranno limitazioni particolari fin e le prestazioni dipenderanno dalla visione degli sviluppatori, potendo poi essere scalate di volta in volta senza che l’utente finale abbia da fare ulteriori investimenti.

La piattaforma sarà aperta al gioco cross-platform, o cross-play, e dipenderà solo dagli sviluppatori che vorranno implementarla nei propri titoli.

Un interessante novità è che da un player come YouTube dal quale stiamo guardando un video di un gioco, cliccando sul tasto “Play Now” si accederà al titolo vero e proprio in appena 5 secondi.

Servirà in ogni caso, una banda di connessione internet piuttosto buona e che possa supportare una qualità video alta per usufruire di Google Stadia in 4K a 60 frame per secondo.

Google Stadia

Nel peggiore dei casi, si potrà comunque usufruire dei contenuti in qualità più bassa pari a 1080p 30fps.

E come se non bastasse, il vostro game play potrà essere mandato in streaming su YouTube anche in 4K senza l’utilizzo della vostra banda ma tramite Google Server Site.

Google Stadia controller

Viene presentato anche un nuovo controller molto simile a quello di Playstation o Xbox per essere utilizzato tramite connessione Wi-fi con tutti i nostri device.

Una sfida, quindi, prontamente lanciata a Sony e Microsoft che attualmente sono le leader per quanto riguarda il gaming sulle consolle.

Da sottolineare comunque che al momento non è ancora presente un catalogo dei giochi presenti all’interno del nuovo ecosistema e sarà compito degli sviluppatori, popolare l’elenco dei titoli fruibili.

Non sappiamo nulla anche per quanto riguarda costi o eventuali abbonamenti a Google Stadia ma nei prossimi giorni trapeleranno sicuramente ulteriori novità in merito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.