Ned, un Assistente personale per Spendere Meno

L’idea di Ned è italiana e a svilupparlo è stata Midori, una PMI innovativa e proveniente dal politecnico di Torino.

Ned è un dispositivo smart che si occuperà di tenere sottocontrollo il consumo energetico dei nostri elettrodomestici di casa.

Ned

Il progetto è stato lanciato su una piattaforma di Equity crowfounding, chiamata Manacrowd , molto simile a Kickstarter o Indiegogo, tanto per citarne alcune.

L’obiettivo iniziale era di raccogliere almeno 150.000 euro per iniziare la produzione di massa ed è stato raggiunto nei primi 10 giorni; questo permetterà anche di continuare l’investimento in Ricerca e Sviluppo, centrale in un prodotto che ruota attorno ad algoritmi proprietari particolarmente sofisticati.

Il suo design è molto famigliare ed assomiglia ad un piccolo “Smile”. Il suo funzionamento è piuttosto elementare e una volta collegato al contatore è in grado di connettersi contemporaneamente a tutti i dispositivi di casa, controllandone il consumo.

Ned

Inoltre è possibile accedere ad un ampia gamma di servizi, grazie all’app ideata per smartphone e tablet.

Grazie a una frequenza di campionamento molto alta, NED raccoglie numerosi dati, che incrociati con le diverse modalità di assorbimento energetico dei vari elettrodomestici, gli permettono di imparare a riconoscere i differenti dispositivi

spiega Christian Camarda – CEO di Midori.

Il software che abbiamo sviluppato ricerca i cambi di assorbimento di corrente e identifica le diverse impronte elettriche, effettuando anche delle correlazioni temporali, sulla durata di utilizzo e sulle fasce orarie di utilizzo

Ned app

Tramite questa scrupolosa analisi dei dispositivi è possibile, tramite l’app e tramite una timeline che ci mostra, quali dispositivi hanno un maggior consumo e attuare delle modifiche ad essi.

In linea di massima, dopo due utilizzi di un dispositivo, magari coadiuvato da qualche domanda, NED è in grado di riconoscerlo senza incertezze

conferma ancora Christian Camarda.

NED può fornire pratici consigli per arrivare a risparmiare sulla bolletta fino al 20 per cento all’anno.

E l’installazione di Ned è veramente semplicissima, come ci spiega questa grafica – in soli 3 passaggi

Ned

Non meno importanti le informazioni di dettaglio sulla profilazione energetica degli utenti, in grado di formare grandi dataset di altissima qualità e di grande interesse per player diversi, dai fornitori di energia elettrica alle assicurazioni, alle aziende che si occupano di domotica.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ned

  • Dimensioni: 100 x 100 x 50 mm
  • Alimentazione: caricabatterie micro USB 5VDC 0.7A
  • Connettività wifi: IEEE 802.11 b/g/n WPA2/WPA Personal and WEP
  • Pinza amperometrica: Input 0+20 A, output 0+1 V
  • Batteria: Li-Ion 18650, tensione 3.7 VDC, capacità 4400 mA
  • Temperatura: +10 – +35° C
  • Umidità: +20 – 80% Ur senza condensazione
  • Pressione atmosferica: 1013.25 hPa – 930 hPa

 

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.