Samsung Galaxy S9 Plus – RECENSIONE

Dopo una prova di circa 2 settimane, è arrivata l’ora di tirare le somme e di mettere nero su bianco le impressioni su questo “nuovo” Samsung Galaxy S9 Plus. Nuovo per modo di dire perché sotto certi aspetti e nel design, non cambia un granché rispetto al precedente modello.

Andiamo quindi a vedere le caratteristiche tecniche:

S9 Plus caratteristiche

DESIGN e MATERIALI

Samsung Galaxy S9 Plus

Beh rispetto a S8 e S8+ , il nuovo Galaxy S9 Plus non cambia molto almeno nel design. Se non si notano quasi le differenze su S9, sulla versione Plus abbiamo l’introduzione della doppia fotocamera nella parte posteriore e del riposizionamento del sensore di impronte, che ora, è in una posizione decisamente più comoda e consona per sblocco del dispositivo.

Ovviamente niente da dire per quanto riguarda i materiali : Premium a tutti gli effetti, scocca in vetro nella parte posteriore che permette di ottenere effetti di luce veramente belli. I bordi sono leggermente più smussati rispetto ad S8 Plus e il formato 18:9 lo rende comunque comodo da tenere in mano nonostante le imponenti dimensioni del display.

DISPLAY

L’Infinity Display di Galaxy S9 Plus è praticamente identico a quello dello scorso anno, il Super AMOLED di Samsung è uno tra i migliori display sul mercato, con un risoluzione di 1440 x 2960 e 529 ppi lo rende molto definito, luminoso e con una gradevole gradazione di colore, caldi e intensi.Samsung Galaxy S9 Plus Display

Niente da dire anche sotto il sole, si vede benein tutte le circostanze.

PROCESSORE e MEMORIA

Nella versione europea, l’S9 Plus monta un processore Exynos 9810, un Octa Core che abbinato ai 6GB di memoria RAM lo rende fluido veloce anche con molte app aperte in multitasking; ormai i top di gamma hanno raggiunto un livello ottimale di prestazioni che trovare qualche lag diventa sempre più raro…

Samsung Galaxy S9 Plus

Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, abbiamo due tagli da 64 GB e 256 GB entrambi espandibili con micro SD supportata fino a 400 GB. Il carrellino delle SIM può contenere 1 o 2 Nano SIM in alternativa alla micro SD (solo nella versione “Duos” europea).

FOTOCAMERE

E quindi arriviamo alle prime e forse uniche grandi novità. La fotocamera posteriore, da quest’anno, è dual con sensori da 12 Megapixel e apertura meccanica da f/1.5 a f/2.4; si, questa funzione ha un sistema di apertura della focale simile a quella di una macchina fotografica reflex. Infatti l’obbiettivo, in base alla selezione che facciamo in modalità PRO, cambia la sua apertura muovendosi meccanicamente e non per mezzo del software.

Samsung Galaxy S9 Plus

Questo permette di scattare foto con una incredibile luminosità e lo si nota soprattutto al tramonto o in assenza totale di luce quando, anche senza flash, si riescono a fare scatti incredibili! Dal mio punto di vista, la miglior fotocamera attualmente sul mercato smartphone. Inoltre, per quanto riguarda il comparto video, è in grado di registrare con risoluzione 4K a 30 fps con stabilizzazione elettronica che ogni tanto fa qualche scherzetto di troppo… S9 Plus inoltre, introduce da quest’anno anche la funzione “Super Slow Motion” che cattura 960 fpsin risoluzione HD.

Molteplici sono gli effetti e le personalizzazioni post foto grazie alla funzione “Fuoco Live” che permette di cambiare l’effetto sfocato sullo sfondo di un soggetto anche dopo avere scattato la foto.

Tutte funzioni già viste mesi fa su Sony XZ Premium ma comunque anche molto apprezzabili nell’ecosistema Samsung.

Bene anche la fotocamera anteriore, da 8 Megapixel che permette di scattare ottimi selfie anche in condizioni di scarsa luce.

BATTERIA

S9 Plus integra una batteria da 3500 mAh che consente di completare una giornata “abbastanza piena” con un residuo di 20/30% di batteria. Inoltre supporta la ricarica rapida, grazie al caricabatterie da 15W che ricarica completamente lo smartphone in circa 1,5 ore.

Samsung Galaxy S9 Plus

SICUREZZA

Anche S9 Plus migliora il suo sistema di sblocco con il volto, che unisce la scannerizzazione dell’iride e del volto e consente di sbloccare il dispositivo velocemente e anche in modo piuttosto preciso, a volte però è necessario ricorrere allo sblocco con il sensore di impronte posteriore perché non ci riconosce sempre correttamente… Ovviamente sono ancora disponibili gli sblocchi con sequenza e password.

PARTE TELEFONICA

Tutto ok a livello di ricezione e qualità audio, si sente bene anche il vivavoce anche se a volte appare un po basso il volume max; buona anche la gestione delle DUAL Sim ibride.

AUDIO

Seconda novità che ci si aspettava ormai da tempo. Finalmente anche S9 Plus può godere di un audio Stereo che suona bene anche con volume al massimo, bene equalizzati bassi e alti che permettono al suono di non essere mai fastidioso e gracchiante. Tramite le impostazioni di sistema inoltre, è possibile regolare in modalità avanzata il suono grazie all’equalizzatore presente nel sistema.

SISTEMA OPERATIVO

Samsung Galaxy S9 Plus

Ovviamente è Android 8.0 Oreo con interfaccia Samsung Experience 9.0, del tutto uguale a quella già presente su S8 e S8 Plus. Il sistema gira bene , le app si aprono in modo fulmineo così come i giochi anche quelli più esigenti. [AGGIORNAMENTO] In data 23 marzo, Samsung rilascia un aggiornamento del sistema che migliora lo sblocco con il volto, corregge diversi bug e migliora le prestazioni in generale.

DISPONIBILITA’ , MODELLI e PREZZI

Samsung S9 Plus è disponibile in 3 colorazioni, Midnight Black, Lilac Purple e Coral Blue (quello recensito in questo articolo) e in due tagli di memoria: 64 e 256GB. Si parte da 999 euro per la versione 64GB fino a 1099 euro per la versione da 256.

Galaxy S9 invece parte da 899 euro nella sola versione con 64GB di memoria interna. Potete acquistarlo tramite lo store ufficiale Samsung oppure tramite Amazon risparmiando anche qualcosettina…

VIDEORECENSIONE

FOTOGALLERY – FOTO TEST

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.
Samsung Galaxy S9 Plus Recensione
SE DESIDERATE RICEVERE AGGIORNAMENTI SU QUESTA ED ALTRE NOTIZIE, POTETE ISCRIVERVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER TRAMITE LA PAGINA INIZIALE DEL SITO E CONSULTARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER VEDERE LE ULTIME RECENSIONI DEI PRODOTTI.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.