Smartwatch : il Mercato cresce del 48% con Apple in testa

Counterpoint comunica alcuni dati dai quali risulta che un Smartwatch venduto su tre appartiene al marchio Apple.

Smartwatch Apple Watch

Ma alle spalle della casa di Cupertino qualcosa si muove: Samsung sale all’11,1% (contro il 7,2% dell’anno precedente) grazie alla nuova serie Galaxy Watch.

Fitbit sale al 5,5% con un +1,8% rispetto all’anno scorso mentre Huawei è al terzo posto, anch’essa in crescita con una quota di mercato pari al 2,8%.

Smartwatch Huawei

Nel primo trimestre del 2019 le spedizioni di Smartwatch sono cresciute del 48% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Sempre secondo i dati della società Counterpoint, Apple dispone oggi del 35,8% del mercato, in pratica un orologio su tre venduto è della Mela.

Senza dubbio i miglioramenti di Apple Watch sotto il piano del monitoraggio della salute e l’introduzione della nuova funzione ECG, ha dato il suo contributo alla crescita.

Non passa inosservato il Nubia Alpha, primo dispositivo da polso con schermo flessibile, presentato all’ultimo Mobile World Congress di Barcellona. 

«Il mercato degli smartwatch è destinato a una crescita sostenuta nel futuro in coerenza con il trend che vede crescere in tutti i paesi sviluppati l’attenzione per sport, fitness e stili di vita salutistici»

dichiara Andrea Rangone, Ceo di Digital360 e fondatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

«In una prospettiva di progressiva evoluzione delle tecnologie – aggiunge – si deve immaginare un ampliamento delle funzioni dello Smartwatch ben oltre quelle attuali nella direzione di possedere una vera e propria centralina di controllo al polso, che integri decine di attività.

E a livello di sistema – conclude Rangone – l’utilizzo di Big Data e intelligenza artificiale aprono scenari rivoluzionari: la disponibilità di dati di milioni di utenti offrirà la possibilità di fruire di raccomandazioni personali per allenamento, previsioni globali sulla salute, verifica di anomalie mediche con analisi di grandi numeri e potrà persino offrire polizze assicurative personalizzate sulla base dell’utilizzo».

Insomma un mercato proiettato a crescere ulteriormente da qui ai prossimi 24 mesi.

Smartwatch Fitbit

Staremo a vedere se, nel frattempo, le case continueranno a produrre nuovi dispositivi in grado di contrastare l’imponente quota della casa di Cupertino.

Voi utilizzate uno smartwatch?

Fatecelo sapere qui di seguito nei commenti e fateci sapere in che modo lo utilizzate maggiormente…!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.