Xiaomi Mi Mix 2S – Bello e potente ma… – RECENSIONE

Xiaomi Mi Mix 2S è la versione rivista e leggermente potenziata del suo fratello minore, il Mi Mix 2 anche se le novità interessano principalmente la fotocamera posteriore mantenendo un ottimo rapporto qualità – prezzo e un design da far invidia a molti.

L’ho provato per oltre due settimane e questo è il mio responso.

DESIGN e MATERIALI

Senza dubbio uno degli smartphone più eleganti sul mercato, grazie alla finiture dorate su fotocamera posteriore e sul sensore di impronte impreziosito ulteriormente dalla scritta in verticale “Designed by Xiaomi”. Lo smartphone appare abbastanza scivoloso come la maggior parte degli smartphone costruiti in vetro; le sue dimensioni di 150.8x 75 x 8.1 mm per 189 grammi lo rendono senza dubbio importante da tenere in mano. Rimane comunque un dispositivo con un rapporto forma di 18:9 quindi abbastanza gestibile anche nell’uso ad una mano.

Xiaomi Mi Mix 2S

DISPLAY

Il display di Xiaomi Mi Mix 2S è un praticamente un 6 pollici LCD con risoluzione FullHD+ (2160×1080 e 403ppi) con un ottimo contrasto e luminosità, ben bilanciato e con una buona taratura dei colori. Manca o meglio non è presente il famoso Notch e in questo modo lo rende ancora più FullScreen portando le cornici ai minimi livelli. La fotocamera, i sensori e il Led di notifica sono stati spostati nella parte bassa del dispositivo, una scelta discutibile ma non del tutto sbagliata.

Xiaomi Mi Mix 2S

PROCESSORE e MEMORIA

Xiaomi Mi Mix 2S monta il processore top del mercato ovvero lo SnapDragon 845, lo stesso adottato da OnePlus 6, da Sony Xperia XZ, HTC U12 e altri… In abbinato troviamo 6GB di RAM e 64GB di Storage interno, non espandibile con micro SD, che rendono il dispositivo piuttosto fluido e veloce anche molte app aperte in background. Insomma a livello di prestazioni ci siamo eccome. Esiste anche, per i più esigenti, una versione da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna.

Xiaomi Mi Mix 2S

FOTOCAMERE

Troviamo una DualCamera nella parte posteriore, nella stessa posizione e con lo stesso design di iPhone X. Entrambi i sensori sono da 12 Megapixel rispettivamente con aperture da f/1.8 e f/2.4 che garantiscono scatti di qualità anche durante lo foto notturne. Un po lenta la messa a fuoco che in alcuni casi crea difficoltà negli scatti rapidi, penso comunque sia risolvibile via software.

Xiaomi Mi Mix 2S

Buoni anche i video, con risoluzione supportata a 4K @30fps abbastanza ben stabilizzati e con fedeltà nella ripresa dei colori. Si possono anche eseguire degli interessanti Slow Motion a 240fps con risoluzione FullHD.

La fotocamera anteriore di Xiaomi Mi Mix 2S invece monta un sensore da 5 megapixel che riesce comunque ad immortalare selfie di buona qualità, meno durante le ore serali.

Xiaomi Mi Mix 2S

BATTERIA

Batteria da 3400 mAh che garantisce una buona autonomia e consente di portare lo smartphone (in una mia giornata tipo con telefonate, social, messaggistica, foto e qualche video) a sera con ancora il 35-40% di batteria residua. La ricarica è rapida e consente in circa 1 ora e mezza di ricaricare completamente lo Xiaomi Mi Mix 2S; supportata anche la ricarica wireless con tempi decisamente più lunghi.

Xiaomi Mi Mix 2S

SICUREZZA e SBLOCCO

Il sensore di impronte nella parte posteriore funziona molto bene, è preciso e veloce e consente di sbloccare facilmente lo smartphone. Troviamo anche lo sblocco con il riconoscimento del viso ma decisamente meno preciso e meno adatto per rapidità e comodità anche per via della posizione della fotocamera anteriore.

Xiaomi Mi Mix 2S

AUDIO

L’audio purtroppo rimane mono ma comunque buono. Il suono oltre ad uscire dall’auricolare in basso a fianco della porta USB-C, esce anche leggermente dalla auricolare superiore permettendo così di avere un “simil-stereo”; rimane comunque abbastanza di buona qualità con un volume alto che distorce leggermente se portato al limite.

Xiaomi Mi Mix 2S

DISPONIBILITA’ e PREZZI

Xiaomi Mi Mix 2S è disponibile in due versioni: la prima (quella recensita in questo articolo) con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna mentre la seconda la si trova con la RAM da 8GB e uno Storage interno da 256GB. Due le colorazioni: Nero e Bianco in ceramica.

Xiaomi Mi Mix 2S

I prezzi. Attualmente su Amazon il prezzo di partenza è pari ad € 449 mentre si sale di circa 100 euro per la versione da 8GB. Potete trovare maggiori informazioni tramite il sito ufficiale Xiaomi.

CONSIDERAZIONI FINALI

Mi Mix 2S resta davvero un buon smartphone ma a parità di prezzo con qualche lacuna di troppo proveniente da fotocamera e peso del dispositivo. Senza dubbio sotto i 400 euro diventa un acquisto ottimo ma sopra i 450 euro si trova alternative, secondo me, migliori.

Fatemi sapere, nei commenti qui in basso, cosa ne pensate. Intanto vi lascio alla mia video recensione e alla galleria fotografica del dispositivo.

VIDEO RECENSIONE

FOTOGALLERY
Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.
Xiaomi Mi Mix 2S
SE DESIDERATE RICEVERE AGGIORNAMENTI SU QUESTA ED ALTRE NOTIZIE, POTETE ISCRIVERVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER TRAMITE LA PAGINA INIZIALE DEL SITO E CONSULTARE IL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER VEDERE LE ULTIME RECENSIONI DEI PRODOTTI.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.