WWDC 2018 : iOS 12, macOS, WatchOS 5 – TUTTE LE NOVITA’

Dopo tanta attesa, tanti rumors e tante aspettative, finalmente Apple ha presentato le novità riguardanti i suoi sistemi operativi, iOS, macOS, tvOS e watchOS. Ecco tutte le novità del WWDC 2018 che si è concluso poco fa nella sede di San José in California.

WWDC 2018

iOS 12

Con il rilascio della prima versione beta di iOS 12, al momento solo agli sviluppatori, Apple si concentrerà sulla rimozione di bug, sul miglioramento delle prestazioni anche su dispositivi più datati e sull’introduzione di alcune nuove funzioni utili.

Durante il WWDC 2018 si è sottolineato come iOS 11 sia stato adottato su gran parte dei dispositivi Apple prodotti fino al 2013 essendo ottimizzando anche per funzionare sui dispositivi più datati. Le prestazioni miglioreranno e non di poco: la fotocamera per esempio si aprirà fino al 70% più velocemente di quella attuale mentre la tastiera sarà fino al 50% più reattiva e veloce dell’attuale.

Realtà Aumentata

Viene introdotto un nuovo sistema chiamato USDZ capace di comprimere in un solo file di dimensioni contenute, un immagine complessa in 3D e condividerla facilmente. Molte collaborazioni con Apple arrivano già da Adobe, da Pixar, Autodesk e molti altri con i quali verranno sviluppate applicazioni dedicate alla realtà aumentata.

Molto interessante la collaborazione con Lego, che unisce la realtà di una costruzione reale con la realtà aumentata e consente l’interazione con entrambi gli ambienti. In pratica intorno alla nostra creazione reale di lego, potremo aggiungere altri ambienti virtuali, personaggi, veicoli ed animali ed interagire con loro.

WWDC 2018 Lego ArKit 2

Nuove app – Measure / News / iBooks / Borsa

Al WWDC 2018 viene presentata anche una nuova app capace di utilizzare la realtà aumentata ed aiutarci nelle misurazioni di oggetti, stanze, ecc… un pò come visto sull’app Magic Plan. Measure inoltre sarà in grado di riconoscere gli angoli di una determinata forma e restituirne le dimensioni (un po come avviene con la funzione scanner).

iOS12 WWDC 2018

L’app Borsa è stata completamente ridisegnata ed ora è disponibile anche per iPad. Ridisegnata anche l’app Registrazione Vocale, anch’essa compatibile con iPad che introduce nuove funzioni di registrazione.

Stesso discorso per quanto riguarda l’app iBooks, totalmente nuova che ora include un store di libri dedicato al suo interno con il pieno supporto agli AudioBooks.

Grande novità anche per Apple Car che ora supporta le app di navigazione di terze parti come Google Maps e Waze, segno che Apple si stia sempre più “aprendo” alla collaborazione e interazione con il mondo!

Foto

Nell’app nativa di iOS viene introdotta una nuova sezione “Per te” che racchiude le nostre foto preferite e i nostri album condivisi su iCloud. Viene facilitata inoltre la condivisione di Foto e Album con i nostri parenti o amici.

iOS 12 WWDC 2018

FaceTime

La prima novità riguarda FaceTime che ora consentirà di effettuare chiamate e video chiamate di gruppo come ci si aspettava ormai da tempo.

WWDC 2018 Face Time

WWDC 2018 Face Time

Face Time con le chiamate di gruppo, arriverà presto anche su macOS.

Notifiche

Con iOS 12 sarà possibile visualizzare le notifiche ricevute raggruppate per app proprio come avviene già su Android. In iOS 11 infatti, era piuttosto fastidioso scorrere decine e decine di notifiche dalla schermata di blocco o dal centro notifiche.

iOS 12 WWDC 2018

Con questa nuova funzione sarà possibile raggrupparle in un unico box ed eliminarle con una semplice azione

Screen Time

Con questa nuova funzione potremo impostare dei timer personalizzati per ogni app che ci avvertiranno quando stiamo superando un determinato periodo di tempo pre-impostato all’utilizzo di quell’app.

WWDC 2018

Potremo anche determinare il periodo di uso massimo per una determinata applicazione inserendo dei blocchi a tempo. Questa nuova funzione, quindi, permetterà di controllare quanto tempo passiamo sulle App, quante notifiche riceviamo dalla stessa e anche determinare quale categoria di app viene più utilizzata giornalmente.

WWDC 2018

Avremo a disposizione dettagli giornalieri, settimanali e mensili e grazie alla modalità “In Famiglia” potremo monitorare e ridurre l’uso di determinate applicazioni, ai nostri figli.

Memoji

Vengono introdotte delle nuove MeMoji basate sul nostro aspetto con la possibilità di personalizzare il colore della pelle, dei capelli, degli occhi ed entrare nel dettaglio modificandone la grandezza del naso piuttosto che la pettinatura o gli accessori.

WWDC 2018 MeMoji

WWDC 2018 MeMoji

WWDC 2018 MeMoji

Una volta creato il personaggio sulla base del nostro viso potremo condividerlo ed interagire con il personaggio, modificandolo ulteriormente i dettagli o aggiungendo ad esso dei nuovi steakers o scritte personalizzate. Queste poi potranno essere utilizzate con iMessage, Face Time o app di messaggistica di terze parti.

WWDC 2018 MeMoji

WWDC 2018

Tim Cook live su Face Time durante la presentazione con la propria MeMoji

Oltre a queste vengono introdotti ulteriori 4 nuovi personaggi: un Fantasmino, un Tigrotto, un Koala ed un Dinosauro che funzioneranno nel modo identico a quelle già presenti su iOS 11.

WWDC 2018 Emoji iOS12

watchOS 5

WatchOS 5 è senza dubbio rivolto ad una maggiore condivisione e interazione con i nostri amici infatti potremo comunicare durante il nostro allenamento e condividere in tempo reale la nostra sessione.

WWDC 2018 watchOS 5

Viene introdotta la nuova funzione Walkie Talkie che ci permetterà di comunicare con Apple Watch senza passare per la comunicazione telefonica.

WWDC 2018

WWDC 2018

Con la nuova versione del sistema operativo, il nostro Apple Watch sarà in grado di Rilevare automaticamente l’allenamento e avviarne o terminarne una sessione nel caso in cui ci dimenticassimo di interromperlo manualmente.

Con watchOS 5 sarà possibile visualizzare dei contenuti web e dei podcast direttamente sullo schermo del nostro Apple Watch.

WWDC 2018 watchOS 5

Per quanto riguarda la modalità di allenamento dedicata alla Corsa, sarà presente nuova misurazione della cadenza (passi al minuto) per le corse e le camminate outdoor e indoor, e un nuovo allarme per le corse outdoor che avvisa gli utenti quando il ritmo è inferiore o superiore al valore che hanno scelto come target.

Rolling Mile Pace, invece, offre ai runner la possibilità di vedere il passo tenuto nell’ultimo miglio/km appena corso, oltre a visualizzarne il passo medio.

Niente nuovi quadranti o di terze parti quindi.

tvOS

Con il nuovo aggiornamento di tvOS 12, Apple TV 4K sarà l’unico streaming player certificato sia Dolby Vision sia Dolby Atmos e quindi in grado di offrire una spettacolare qualità cinematografica 4K HDR con un suono senza eguali.

tvOS 12 WWDC 2018

Apple ha stretto una collaborazione con la Charter Communications, il secondo più grande operatore cinematografico più grande negli USA. Grazie a questa collaborazione, Apple permetterà ad oltre 50 milioni di utenti di usufruire di centinaia di programmi e contenuti live semplificando inoltre il processo di autenticazione eliminando la procedura di accesso, grazie all’arrivo di tvOS12.

WWDC 2018 tvOS12

tvOS 12 integrerà anche nuovi sfondi con la possibilità di chiedere a Siri il luogo dove sono stati scattate le foto panoramiche; inoltre vengono introdotte immagini della terra e tra queste, durante l’evento, è stato mostrato proprio il nostro paese…

macOS Mojave (10.14)

Altre grandi novità del WWDC 2018, arrivano dal sistema operativo dedicato ai Mac che ora si chiamerà macOS Mojave. Com’era già trapelato da alcune immagini comparse sul web nella giornata di ieri, l’aggiornamento di macOS introduce (finalmente) un nuovo tema scuro e non sono rivolto alla barra dei menù (come già presente attualmente) ma a tutto il sistema operativo.

WWDC 2018 macOS Dark Mode

Questo tema infatti, andrà a modificare tutto il sistema, finestre, dock, finder, notifiche e tutte le interfacce delle applicazioni che apriremo su macOS 10.14.

WWDC 2018

Desktop Stacks

Una nuova funzione che consente di raggruppare i nostri file sparsi sul desktop in una sorta di cartelle, create automaticamente in base alla categoria di file.

WWDC 2018

Rivisto anche il Finder dal quale ora potremo organizzare meglio i nostri files, creare da un gruppo di immagini e documenti, un PDF semplicemente selezionandoli e cliccando sul pulstante “crea PDF”.

WWDC 2018

Potremo interagire con i nostri documenti direttamente dalla preview di essi, firmando ad esempio un PDF (con la modalità Mark Up) direttamente dalla Quick Look senza necessità di aprirlo nell’app Anteprima. Nel Finder inoltre viene introdotta una nuova modalità di visualizzazione chiamata Gallery View che ricorda molto “CoverFlow” con la differenza che sarà possibile visualizzare anche caratteristiche e metadati del file (in questo caso immagini).

WWDC 2018 macOS Preview

Vengono migliorate anche le funzioni relative agli screenshot. Ora infatti, potremo visualizzare una piccola anteprima dell’immagine scattata, in basso a destra del desktop sulla quale sarà possibile intervenire immediatamente, modificandola o aggiungendo disegni, note, firme, ecc… (un po come avviene già ora su iOS).

Infine Continuity Camera un altra funzione veramente interessante, che consentirà di sfruttare la fotocamera del nostro iPhone/iPad per scattare foto o scannerizzare documenti incollandoli “al volo” sull’app del Mac.

macOS WWDC 2018

Tutto nuovo anche l’App Store.

Rivista completamente la grafica, nuovi menù, nuove sezioni; ora il menù appare nella parte sinistra della finestra ed è più accessibile e facile da navigare. Ridisegnati anche i moduli per le recensioni delle app

macOS WWDC 2018

macOS WWDC 2018 App Store

Nel nuovo App Store arriveranno la suite di Adobe CC e Microsoft Office 365!

Queste sono le principali novità introdotte al WWDC 2018, nel corso della settimana l’articolo verrà aggiornato introducendo le parti mancanti e ulteriori novità.

Se desiderate ricevere aggiornamenti sul WWDC 2018 ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.