Telegram sorpassa WhatsApp : ecco 8 motivi per sceglierlo

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea lanciato sul mercato nell’Agosto 2013 dai fratelli Nikolai e Pavel Durov. La nuova arrivata non teme assolutamente il confronto con la regina indiscussa delle app di messaggistica, WhatsApp. Vediamo da vicino perché Telegram è destinata a vincere la sfida con il diretto concorrente:

WhatsApp Vs Telegram

  1. SERVIZIO GRATUITO. Il costo di Whatsapp è irrisorio, è vero (solo 0.89 cent all’anno) ma risparmiare quando sul mercato esiste un servizio più conveniente e più efficiente, non è neanche una cosa così sbagliata… Inoltre con Telegram , l’utente non deve per forza di cose collegare una carta di credito ad un account Google evitando così ti comunicare ulteriori dati personali al web (anche se in totale sicurezza).
  2. SEMPLICITA’ di UTILIZZO. Il procedimento per installare WhatsApp è leggermente più complesso e contorto perchè ci servono: un account, un nickname e una password – decisamente troppi dati da ricordare e molti passaggi da fare per chi ha la memoria corta e poca manualità con gli smartphone. Per quanto riguarda invece Telegram è sufficiente, dopo aver installato l’app , inserire il proprio numero telefonico.
  3. MULTI-PIATTAFORMA. WhatsApp necessita esclusivamente nel numero telefonico per funzionare. Se decidiamo di cambiare lo smartphone è necessaria una nuova registrazione e , nel caso lo perdessimo, ahimè risulterebbe impossibile accedere e comunicare con i nostri contatti!  Con Telegram invece è possibile installare l’app sia sullo smartphone, sia sul tablet e sia su PC/Mac semplicemente creando un account (nome utente). Cosi facendo i dispositivi saranno sincronizzati e voi potrete continuare a inviare e a ricevere messaggi dal proprio smartphone come dal proprio tablet o computer secondo le vostre comodità senza la necessità di utilizzare un numero di cellulare (o una SIM). Inoltre la vostra cronologia dei messaggi inviati/ricevuti rimarrà sincronizzata sempre e su tutti i dispositivi!
  4. INVIO di FILE SENZA LIMITI. Entrambe le piattaforme, permettono l’invio di file multimediali quali foto, video, file musicali e non solo, perché ultimamente è possibile allegare anche la propria posizione attuale, i contatti e i documenti. Attenzione però, WhatsApp consente l’invio di un file che al massimo “pesi” 16 MB mentre con Telegram potrete inviare file fino a dimensioni pari a 1,5 GB ! Si avete capito bene… Pensate ad esempio se dovessimo inviare una foto in alta risoluzione che supera i 16 Mb : dovremmo comprimere il file con app di terze parti per poi inviarlo scalando comunque la risoluzione originale e non mantenendo di conseguenza, la stessa qualità.
  5. MASSIMA SICUREZZA. Nessuna app di messaggistica è in grado di crittografare le chat come avviene per Telegram. Le parole d’ordine sono sicurezza e privacy dei proprio utenti. La leggenda narra che il team di Telegram ha messo in palio  300.000 $ come ricompensa per chiunque fosse stato in grado di decriptare un messaggio inviato con questo servizio. Tutt’ora nessuno è ancora riuscito in questa difficile, se non impossibile, impresa!  Tutto ciò a conferma del fatto che Telegram mantiene il primato dell’app di messaggistica indubbiamente più sicura al mondo. Da segnalare anche dei movimenti sotto questo fronte, da parte di WhatsApp che ha introdotto da alcuni mesi la crittografia end-to-end nelle proprie chat.
  6. SUPERGRUPPI. Con Telegram potete creare un supergruppo e chattare contemporaneamente con 1000 utenti mentre con Whatsapp l’attuale limite si ferma a 250 utenti.
  7. EMOJI. Oltre alle emoji classiche, Telegram ha inserito anche gli stickers, dove sono i vostri idoli a descrivere le vostre emozioni. A disposizione avete un intero store che rappresenta con delle caricature tutti i principali e famosi personaggi mondiali, tra Donald Trump a Freddy Mercury passando per Spiderman e Homer Simpson. Inoltre Telegram ha aggiunto una nuova funzionalità, che vi permette di creare stick personalizzati: per farlo basta semplicemente caricare un’immagine e associarla ad un’emoji. Se un vostro amico vi ha inviato uno sticker che vi piace potete salvarlo cliccandoci sopra. Se siete amanti delle cosiddette GIF che non sono altro che immagini animate, con Telegram potete crearne addirittura una per voi stessi. Inoltre, un altra caratteristica molto interessante è quella che consente l’apertura di un canale di comunicazione, simile ad un blog, dove ogni utente può condividere con altri aggiornamenti di qualsiasi tipo senza, però, ricevere risposte da essi. E poi ci sono i Bot ovvero programmi che attivano funzioni. Volete guardare un film al cinema stasera? E’ domenica e volete fare un giro al museo? Volete condividere con la vostra coinquilina la lista della spesa? Telegram permette tutto ciò. Basta scegliere il bot che vi interessa, aggiungerlo come fareste co un contatto in rubrica e chattarci. Così facendo troverete il museo o il cinema più vicino a voi o, addirittura, per i malati di shopping, potete scoprire il prezzo del vostro articolo preferito su Amazon e tracciare il pacco che state aspettando con ansia. Beh, per tutto questo WhatsApp deve ancora attivarsi…
  8. SMARTWATCH. Con Telegram, se avete uno smartwatch e volete interagire con i vostri amici, potete farlo anche da smartwatch grazie all’app per Apple Watch e Android Wear disponibili gratuitamente tramite i rispettivi store. Tutto ciò non vale per WhatsApp.
Telegram features

Stickers e Condivisione Live della Posizione

 

Beh mi sembra che queste motivazioni siano piuttosto valide per convincere anche i vostri amici ad scaricare ed installare Telegram sui propri dispositivi. Per farlo vi lascio i link in basso relativi all’App Store (iOS-watchOS) e al Google Play Store (Android-Android Wear).

App per iPhone, iPad e Apple Watch

App per Android e Android Wear

Vi ricordo di iscrivervi al Blog per ricevere notifiche sulle ultime notizie tecnologiche !

Fonte

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.