Whatsapp – Ora il backup delle chat su Google Drive è Gratis

Negli scorsi giorni Facebook e Google hanno trovano un importante accordo che permetterà a tutti gli utenti Whatsapp di salvare le proprie chat gratuitamente sul servizio cloud di Google Drive.

Whatsapp

Gratuitamente significa senza intaccare lo spazio a disposizione che ogni piano di Google Drive fornisce per l’archiviazione dei dati.

In sostanza avverrà un procedimento simile a quello già utilizzato per le nostre foto con Google Foto e potremmo quindi usufruire di spazio illimitato sul cloud dell’azienda di Mountain View.

Di base, Google Drive concede gratuitamente 15 GB di spazio per l’archiviazione di qualsiasi file poi espandibili grazie ai piani a pagamento, con un base di partenza pari a 0,99€ / mese per 50 GB.

Whatsapp Google Drive

C’è però un’altra conseguenza collaterale alla quale prestare sicura attenzione, visto che a partire dal 12 novembre 2018 tutti backup che non sono stati aggiornati per più di un anno saranno cancellati per sempre e in modo automatico.

Questo ovviamente avviene per evitare l’utilizzo inutile di spazio sul cloud e permettere quindi di rendere la piattaforma “più snella” e performante.

Detto ciò, questa rimane un ottima notizia in particolare per tutti quelli che con Whatsapp comunicano gran parte della propria vita!

La procedura per effettuare il backup WhatsApp è molto semplice:

Prima di tutto si può andare a controllare quando è stato effettuato l’ultimo salvataggio dei dati personali:

basta aprire applicazione, dunque cliccare sui tre puntini in alto, Impostazioni > Chat e Backup delle chat.

Importante è verificare che sia selezionata la voce “Backup tramite… solo Wifi” in modo da non perdere gran parte del pacchetto dati a vostra disposizione.

 

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.