QooCam: 4K 360° e 3D 180° per Riprese Cinematografiche

QooCam è la prima videocamera al mondo a combinare riprese 4K a 360° e 3D a 180°. Il progetto è stato lanciato sulla piattaforma Kickstarter raggiungendo in pochi giorni i 25.000 euro stabiliti per la produzione di massa.

Il progetto è nato nel gennaio 2017 dal team cinese Kandao fondato nel 2016 e specializzato in tecnologie legate al 3D e alla Realtà Virtuale. La prima presentazione al pubblico di questo dispositivo è stata durante la fiera internazionale dedicata alla tecnologia, il CES 2018 di Las Vegas. A maggio è finalmente arrivato il progetto su Kickstarter e a luglio inizierà la produzione di massa e la distribuzione a livello mondiale.

QooCam

Caratteristiche molto interessanti quelle della QooCam: 20 cm di altezza x 3 di larghezza con un peso complessivo di soli 170 grammi grazie al corpo di alluminio anodizzato, la QooCam è molto facile da utilizzare e trasportare grazie alla sua forma cilindrica; è dotata di 3 fotocamere, 1 su un lato e 2 sul lato opposto che consentono di girare video fino ad una risoluzione massima di 4K a 60fps oppure 2K a 120fps.

QooCam

QooCam è dotata di una particolare tecnologia di stabilizzazione elettronica grazie al suo sensore dedicato IMU capace di calcolare, grazie ad un algoritmo interno, la migliore stabilizzazione delle immagini per renderle sempre fluide e nitide.

Il sensore è anche in grado di “cucire” le immagine catturate dalle due fotocamere e unirle in tempo reale in un unica immagine a 360° riducendo così i punti di ancoraggio tra le due riprese.

QooCam

Inoltre il dispositivo è dotato della funzione Time Lapse con la quale è possibile impostare la frequenza di scatto e scattare automaticamente la foto a 360º o 3D creare effetti Time Lapse davvero incredibili. I 3 obbiettivi di QooCam sono CMOS Sony e dispongono di un campo visivo di 216° (FOV) con apertura f/2.2.

QooCam campo visivo

Grazie ad un ulteriore tecnologia di ReFocus, con QooCam potremo scattare le foto e decidere in un secondo momento quale parte dell’immagine mettere a fuoco; quando si scatta in modalità 3D a 180 °, QooCam può stimare la distanza dei soggetti nel fotogramma e generare una mappa di profondità per effetti speciali post-ripresa.

QooCam

All’interno troviamo una batteria da 2600mAh che garantisce una buona autonomia tradotta in circa 3 ore continue di riprese, queste verranno archiviate sulla micro-SD supportata fino a 256GB mentre, per quanto riguarda le connessioni, troviamo il Bluetooth 4.0, il Wifi dual band 5G e 2.4G e un uscita USB 2.0.

QooCam può essere completamente gestita grazie all’app dedicata QooCam’s Master Editor app disponibile per iOS e per Android. Qui di seguito trovate il video ufficiale di presentazione di questo dispositivo:

Potete acquistare, o meglio, preacquistare QooCam tramite il sito ufficiale di Kickstarter a questo indirizzo, ad un prezzo di partenza di 289 dollari con spedizioni che partiranno ad inizio Settembre in tutto il mondo. Sulla stessa pagina potrete trovare maggiori dettagli sul prodotto e vari kit ed accessori disponibili per QooCam.

 

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.