Grande aggiornamento di Windows 10 in arrivo questa Primavera

Tra qualche settimana Microsoft renderà pubblico un nuovo ed importante aggiornamento di Windows 10, la più recente edizione del suo sistema operativo. Salvo modifiche dell’ultim’ora si chiamerà “Spring Creators Update” e interesserà decine di milioni di persone in tutto il mondo, considerato che di solito i loro computer sono impostati per installare automaticamente gli ultimi aggiornamenti.

A dirla tutta Microsoft non ha ancora ufficializzato ne il nome ne la data del rilascio ufficiale ma sappiamo già molte cose dell’aggiornamento, le cui funzioni sono state sperimentate per mesi da sviluppatori e da chi ha installato le anteprime.

Windows 10

La nuova versione si chiama formalmente Windows 10 Redstone 4, nome di produzione che di solito Microsoft modifica alla fine dello sviluppo con qualcosa di più amichevole, soprattutto dal punto di vista del marketing. Windows 10 sta ormai spopolando da oltre due anni e mezzo e ha già ricevuto aggiornamenti con nomi piuttosto simili tra loro come “Anniversary Update”, “Creators Update” e “Fall Creators Update”.

Stando ad alcune righe trovate nel sistema operativo, sembra proprio che la nuova versione si chiamerà “Spring Creators Update” con un chiaro riferimento alla primavera e quindi a questo periodo dell’anno (per lo meno nel nostro emisfero). Sulla data ufficiale di lancio non ci sono ancora molte informazioni, ma da settimane si parla della fine di marzo o dei primi giorni di aprile. Redstone 4 è stata sottoposta a molti test, iniziati nell’estate del 2017, che sembrava dovessero finire già nell’aggiornamento dello scorso autunno e che Microsoft ha poi preferito perfezionare ancora.

MOLTE NOVITA’

Una interessante novità che spiccherà in questo nuovo aggiornamento si chiama Timeline e serve per vedere le applicazioni aperte su vari dispositivi e riprendere a usarle dove ci si era fermati. L’idea è è piuttosto simile al sistema chiamato “Schede di altri dispositivi” utilizzato dal browser Chrome, che mostra i siti aperti sullo smartphone anche sul proprio computer, a patto che su entrambi sia attivo un account Google.

Windows 10 Timeline

Timeline di Microsoft fa la stessa cosa, ma con le applicazioni. Se si apre Office sul portatile, si può ritrovare la stessa sessione sul computer fisso o su un tablet con Windows 10. Microsoft ha pensato inoltre alle applicazioni per Android e iPhone: quelle compatibili potranno ugualmente comparire in Timeline.

Tra le funzionalità ci dovrebbe essere anche un’opzione per navigare nello storico del proprio desktop, visualizzando versioni e file precedenti, un po’ come avviene già oggi con il “Time Machine” di macOS (Apple).

CONDIVISIONE

Questa “Spring Creators Update” di Windows 10, contiene inoltre un’opzione per semplificare la condivisione dei file tra dispositivi nelle vicinanze, una funzione attesa da tempo su Windows 10 e che ricorda molto AirDrop di macOS. La funzione è attivabile tramite l’opzione “Condividi” delle applicazioni dove è stato aggiunto un nuovo spazio per visualizzare i dispositivi nelle vicinanze con la stessa opzione attivata e che possono quindi ricevere file. Il sistema sfrutta WiFi e il Bluetooth e potrà essere utilizzata tra computer, tablet e altri dispositivi compatibili.

Windows 10 condivisione

 

APPLICAZIONI WEB APP

Le applicazioni PWA che possono essere utilizzate direttamente all’interno di un browser, senza la necessità di essere installate, avranno una nuova rilevanza. Microsoft Edge, il browser per navigare di Windows, sarà più compatibile con questo sistema e le PWA saranno elencate all’interno del Microsoft Store. Questo significa che si potranno trovare più facilmente app di questo tipo ed eseguirle istantaneamente sul computer, senza la necessità di installarle.

Microsoft Edge Windows 10

Con Windows 10, Microsoft ha scommesso molto sul proprio browser Edge, che sta cercando piano piano di far dimenticare il “vecchio” Explorer, suo predecessore poco amato dagli utenti. Per ora Edge non ha ottenuto un grande successo, ma Microsoft ne sta proseguendo lo sviluppo con la volontà di renderlo più competitivo rispetto a Chrome e Firefox, che dominano il mercato dei browser.

In questa nuova versione ha un menu rivisto per accedere più facilmente ai preferiti, un sistema per il completamento automatico dei moduli, uno per ricordare i dati dei pagamenti con carta di credito e altre funzionalità che Chrome e Firefox offrono ormai da tempo.

NUOVO DESIGN – FLUENT DESIGN

Windows 10, da oltre un anno, è nel mezzo di un importante cambiamento nel modo in cui sono mostrati menu, elenchi, icone, finestre ed altri elementi grafici di Windows 10. L’ormai datato Metro Design, rimane la base della nuova grafica, che sta però acquisendo una personalità con nuovi colori e alcune trasparenze nei pannelli. L’idea è rendere più chiare le transizioni da un contesto all’altro all’interno del sistema operativo, rendendolo inoltre più riconoscibile e meno anonimo.

Le trasparenze saranno la principale novità grafica della Spring Creators Update, insieme ad alcune modifiche per la gestione dei font. Per questo nuovo Fluent Design è comunque solo l’inizio e lo sviluppo proseguirà nei futuri aggiornamenti.

REALTA’ VIRTUALE + REALTA’ AUMENTATA

Microsoft ha lavorato per aggiungere numerose funzionalità a Mixed Reality, la piattaforma che mette insieme realtà virtuale e realtà aumentata. I risultati sono visibili solamente utilizzando caschi per realtà virtuale e visori di altro tipo, ma confermano comunque la volontà di Microsoft di mantenere Windows 10 aggiornato in questo settore, che almeno sulla carta risulta avere grandi potenzialità.

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

via

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.