Skydio R1 – Il Drone Intelligente che vola da solo

Ormai i droni fanno parte della nostra vita e a quanto sembra siamo solo all’inizio… Skydio R1 è un drone 2.0 nel senso che è un drone autonomo, che si pilota da solo e ci segue per riprendere da ogni punto di vista, le nostre evoluzioni, i nostri allenamenti o il semplicemente il nostro tempo libero.

Skydio

Realizzato dalla giovane startup californiana e lanciato qualche settimana, dopo circa 4 anni di lavoro con utilizzo di sofisticate tecnologie legate all’intelligenza artificiale, sta già riscontrando parecchio successo e parecchie curiosità. Skydio R1 infatti è in grado di eseguire complesse manovre evitando gli ostacoli senza alcun bisogno di intervento umano, tanto che viene venduto sprovvisto di un controller in dotazione.

Skydio R1

La sua scocca composta di alluminio e carbonio porta il drone a pesare poco più di 1Kg con dimensioni di 330 x 406 x 38 mm di spessore e riesce a far spingere lo Skydio R1 fino ad una velocità di circa 40 km/h.

Skydio

Il cervello di Skydio R1 è un processore Quad Core Nvidia Jetson TX1 (+ 4GB RAM), definito dal produttore “un supercomputer integrato in un unico modulo” che è in grado di calcolare il percorso, evitare gli ostacoli e, grazie all’uso di ben 13 telecamere, mappare in tempo reale il territorio nel quale sta volando. La sua memoria interna per l’archiviazione è di 64GB.

Skydio Drone

La videocamera principale è in grado di registrare video in risoluzione 4K 30 fps oppure in Full HD a 60 fps e grazie al sensore Sony IMX377 e alla stabilizzazione meccanica di un gimbal a 2 assi, si riescono a catturare immagini nitide e prive di vibrazioni. Inoltre è possibile lo streaming video a 720p fino ad una distanza di circa 90 metri (dipende ovviamente dal potenza del Wi-fi dello smartphone).

Skydio R1

Manca un controller, come detto in precedenza ma esiste un’app che serve per controllare il decollo e l’atterraggio di Skydio R1 e vedere in tempo reale le riprese che sta facendo. Da questa app si può poi decidere di gestire manualmente il drone grazie ad due joypad virtuali che appariranno sullo schermo del nostro smartphone.

Skydio R1 ha un’autonomia di volo di 16 minuti ed in grado di filmare oltre 1,5 h nel formato 4K a 30fps e 4,5 h in Full HD 30fps.

E’ già acquistabile al prezzo (non proprio economico), di 2499 $ con le spedizioni che inizieranno tra metà e fine Marzo. Potete trovare maggiori informazione consultando il sito ufficiale di Skydio.

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.