Huawei promette smartphone carichi al 48% in 5 minuti

Uno smartphone carico al 48% in circa cinque minuti: questa è la promessa fatta da Huawei tramite il proprio canale YouTube, sul quale in queste ore il gruppo ha caricato una clip che ritrae uno dei suoi dispositivi con la batteria completamente a terra il cui accumulatore, agganciato a un caricatore di dimensioni a dire il vero sproporzionate, torna a metà della propria capacità di carica nel tempo di un caffè.

Huawei

Huawei annuncia con orgoglio che la tecnologia in via di sviluppo presso i propri laboratori permette tempi di ricarica di smartphone e altri dispositivi più veloci di 10 volte rispetto a quelli garantiti dai sistemi in uso ad oggi, ma andando indietro con la memoria il gruppo cinese aveva già mostrato qualcosa di simile nel 2015, per poi però tenere il sistema chiuso nei propri laboratori.

La ricarica incredibilmente veloce si ottiene cambiando la struttura molecolare delle cellule. Non è chiaro fino a che punto ciò influisca sulla stabilità e possibilmente sulla sicurezza della batteria. È logico pensare, tuttavia, che caricando in maniera così veloce una batteria la si stressi di più rispetto che utilizzando i metodi di ricarica tradizionale.

Se i ricercatori Huawei riusciranno a rendere la nuova tecnologia sicura e veloce, dovrebbero essere in grado di diffonderla rapidamente.

Si tratta dunque di una tecnologia diversa rispetto alla Quick Charge usata e diffusa ai giorni nostri.

Dovremmo comunque aspettare prima di vederlo disponibile sul mercato ma la notizia fa ben sperare in una tecnologia che si sta evolvendo giorno per giorno. Fateci sapere qui sotto nei commenti, cosa ne pensate e se alla ricarica con cavo preferite invece quella wireless.

Se desiderate ricevere aggiornamenti su questa ed altre notizie, potete iscrivervi alla nostra NewsLetter tramite la pagina iniziale del sito e consultare il nostro canale YouTube per vedere le ultime recensioni dei prodotti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.