Samsung presenta i nuovi TV MicroLed Modulari – CES 2018

Anche Samsung, come Lg nella giornata di lunedì, durante la propria conferenza di apertura del Ces 2018, ha puntato forte su intelligenza artificiale e casa connessa. Durante la presentazione durata 60 minuti il gruppo coreano ha presentato numerose novità mostrando anche diversi gadget interessanti, tutti legati da un comune denominatore: l’appartenenza a SmartThings, l’ecosistema made in Samsung dedicato all’Internet delle Cose.

Ma la novità che ha stupito maggiormente, è il titanico The Wall, un display modulare basato su MicroLed che può arrivare alla diagonale di 146 pollici.

Samsung The Wall

La nuovissima tecnologia MicroLed impiegata prevede — in modo simile a quanto fanno gli schermi Oled — che ciascun pixel emetta da solo la luce che deve arrivare allo spettatore; i singoli elementi però sono di natura inorganica e dovrebbero coniugare consumi ridotti, colori intensi e neri impenetrabili a una durata maggiore rispetto a quelli utilizzati per gli schermi Oled.

Samsung TheWall

La cornice dei singoli display utilizzata in The Wall inoltre è praticamente inesistente e fa in modo di poter affiancare più unità per modificare il rapporto di forma e la dimensione del pannello finale.

Anche i TV di dimensioni più “normali” subiranno upgrade sostanziali, basati su intelligenza artificiale e IoT. L’assistente digitale Bixby sarà infatti presente su gran parte dei TV del 2018, anche se purtroppo per ora il lancio è limitato agli Stati Uniti e per il nostro paese bisognerà (come sempre) attendere.

Samsung TV QLED

I nuovi televisori saranno tra i primi inoltre a godere della compatibilità con il sistema SmartThings appena annunciata, e diventeranno veri e propri centri di controllo per tutto il resto della casa: dallo schermo in salotto sarà possibile ad esempio mostrare l’interno del frigorifero o controllare chi sta suonando alla porta, tutto utilizzando i comandi vocali. Non resta che attendere che il software inizi a parlare l’italiano.

Tra le tante novità di questa giornata non mancano anche pezzi pregiati come il nuovo Q9S , televisore da 85 pollici con risoluzione 8K dotato di algoritmi in grado di migliorare la qualità dell’immagine tramite l’intelligenza artificiale.

 

Samsung Q9S

Il software è in grado di portare i filmati in qualità originaria 4K, a risoluzione massima di 8K proprio grazie a questo algoritmo.

Un altra novità interessante, dedicata al mondo business ma non solo, si chiama Samsung Flip , una lavagna collaborativa touch pensata per le riunioni aziendali. Grazie ad un display da ben 55 pollici con risoluzione 4K, questa lavagna permette a 4 persone di collaborare contemporaneamente ad un progetto utilizzando le dita oppure le penne capacitive. Molto interessante la possibilità di trasmettere in flussi di lavoro direttamente dai propri smartphone o tablet collegati al dispositivo.

Samsung Flip

Infine, il Samsung Family Hub, un Frigorifero smart con mega schermo touch anticipato già nei mesi scorsi su web. Nel corso dell’anno l’elettrodomestico sarà prodotto in ben 14 modelli e verrà dotato di nuove funzionalità come meal planner, un software che suggerisce sullo schermo nuove ricette sulla base delle abitudini dei membri della famiglia, delle intolleranze alimentari e della data di scadenza dei prodotti all’interno.

Samsung Family home

Via

Se volete ricevere notizie e aggiornamenti sul CES 2018, iscrivetevi alla newsletter o attivate le notifiche desktop dalla Home Page del sito. Potete anche consultare il nostro nuovo Canale YouTube per vedere recensioni e tutorial sugli ultimi prodotti tech del momento.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.