ZhiYun – Stabilizzatore Elettronico – RECENSIONE

ZhiYun è un azienda cinese che dal 2015 produce dispositivi per la stabilizzazione video adattabili a smartphone, action cam e reflex, comunemente chiamati Gimbal.

Personalmente ne ho provato un modello, di fascia media, lo Smooth Q che si presenta come uno ottimo dispositivo soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

CARATTERISTICHE

  • Dimensioni: 118 x 105 x 285 mm
  • Peso: 440 g
  • Materiali: Plastica + rivestimento in gomma (maniglione)
  • Assi di rotazione: 3 (Pan 360° – Tilt 320° – Roll 270°)
  • Supporto per: Smartphone (dimensioni fino a 6.0 pollici)
  • Connettività: Bluetooth
  • Connessioni: micro-USB (per ricarica) + USB-A (per ricarica smartphone)
  • Disponibilità app: Si (iOS e Android)
  • Batteria: 2000 mAh
  • Colori: 4 (Black, Space Grey, Gold, Rose Gold)

Lo ZhiYun Smooth Q si presenta come uno stabilizzatore elettronico robusto e compatto; all’interno della scatola troviamo una pratica custodia al quale è possibile agganciare una fascia per il trasporto, il cavetto micro-USB per la ricarica del dispositivo e il manuale di istruzioni (in lingua inglese).

ZhiYun Smooth Q borsa

L’utilizzo del dispositivo è piuttosto semplice, infatti una volta inserito lo smartphone all’interno del supporto-pinza principale, basterà premere il pulsante di accensione e il gimbal si posizionerà automaticamente nella posizione iniziale. Proprio dal piccolo pannello di controllo posto al centro del gimbal, è possibile selezionare tra le 3 modalità d’uso, controllare manualmente i movimenti degli assi tramite un piccolo joystick e regolare lo zoom della fotocamera dello smartphone (tramite app e connessione Bluetooth).

ZhiYun Smooth Q controlli

Ovviamente è possibile anche regolare la distanza dell’asse secondario e il posizionamento dello smartphone (verticale / orizzontale) tramite i due perni posti in corrispondenza delle due sezioni.

Una volta posizionato lo smartphone, esso appare piuttosto stabile anche grazie ai rivestimenti in gomma all’interno delle due pinze e alla base di appoggio nella parte bassa; quest’ultima, nel caso vogliate ricaricare lo smartphone durante la ripresa del video, appare scomoda perchè se l’ingresso di ricarica dello smartphone è in posizione centrale, diventerà impossibile inserire il cavetto.

ZhiYun Smooth Q smartphone

Anche l’ingresso per la ricarica del dispositivo è posto in una zona non “proprio idonea”, infatti è posizionato proprio sulla curvatura della plastica e nel caso di alcuni cavetti di terze parti, non si riesce ad inserire il connettore micro-USB.

Tornando invece ai controlli, il piccolo joystick è abbastanza fluido e permette di controllare i movimenti degli assi con sufficiente precisione anche se è necessaria parecchia pratica per poterlo controllare al meglio… Tra le modalità selezionabili tramite il tasto “mode” abbiamo la modalità “Follow” che permette (sempre con l’uso dell’app nativa) di selezionare una zona sullo schermo e mantenere fissa quella in modo da “seguirla” nonostante i nostri movimenti. Le altre due modalità sono semi-automatica e completamente manuale, la quale permette il movimento (a differenza della prima) sia orizzontale che verticale.

ZhiYun Smooth Q gimbal

Per quanto riguarda l’app è scaricabile gratuitamente dagli store di iOS e Android e funziona abbastanza bene. La connessione Bluetooth smartphone-gimbal avviene in modo piuttosto semplice e veloce e una volta connesso potremo calibrare il gimbal e settare asse per asse in un modo molto accurato , andando a lavorare grado per grado (personalmente però lo trovato un procedimento piuttosto lungo e difficoltoso se non esperti).

ZhiYun app

Tramite app si può poi controllare da remoto lo Smooth-Q con all’interno un altro smartphone ma è necessario avere un cavalletto per macchine fotografiche per mantenerlo posizionato in modo corretto.

ZhiYun app

Controllo remoto

ZhiYun app camera

App fotocamera

Tra le note positive abbiamo l’autonomia della batteria che garantisce circa 12 ore di ripresa video con una sola ricarica e il prezzo attualmente posizionato sotto i 120€ se lo acquisterete tramite il sito ufficiale ZhiYun. Sul catalogo ufficiale della casa sono disponibili vari modelli a sua volta disponibili in varie colorazioni; lo ZhiYun Smooth-Q potete trovarlo in 4 differenti colori (nero, grigio scuro, oro e oro rosa) e la consegna nel nostro paese (tramite store AliExpress) è compresa tra i 7 e i 14 giorni. In alternativa potete trovarlo anche su Amazon ma ad un prezzo più alto (al momento della scrittura dell’articolo).

ZhiYun Smooth Q colori

CONCLUSIONI

ZhiYun Smooth-Q è un prodotto quindi destinato all’uso amatoriale, senza dubbio ma decisamente consigliabile visto il prezzo di gran lunga inferiore rispetto ai top di gamma del settore. Qualche pecca sulla qualità costruttiva ma nel complesso un buon prodotto.

Vi lascio qui in basso, la nostra galleria fotografica e la video recensione del prodotto; con l’occasione vi invio ad Iscrivervi al nostro Canale YouTube e a lasciare un “Mi piace” al video se ovviamente vi è piaciuto.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.