Secondo IDC il Futuro dei mobile si chiamerà Phablet

Nel futuro i Phablet domineranno il mercato mobile. Gli smartphone con display compresi tra i 5,5 e i 7 pollici che nel 2012 rappresentavano l’1% delle spedizioni dell’intero settore, oggi sfiorano il 50%.

È l’esplosione del fenomeno phablet, così come evidenziato dal nuovo report realizzato da IDC. Quella che inizialmente sembrava una strada intrapresa solamente dal mercato Android oggi ha contagiato anche iOS e Apple stessa, a seguito di tutta una serie di fattori.

Phablet IDC statistiche

Secondo IDC a novembre 2017, le spedizioni totali di smartphone sono state di 1,5 miliardi di unità. Di queste, 611 milioni sono stati phablet, intesi appunto come schermo tra compreso 5,5 e 7 pollici. In termine di percentuali, questi ultimi superano ormai il 40% dell’intero settore, ma non finisce qui.

Infatti si è rilevato che, entro la fine di quest’anno, il 41,2% delle spedizioni degli smartphone Apple saranno suddivise tra iPhone Plus e iPhone X, destinate tra peraltro a superare il 50% nel 2018. Questo è un netto segno di come il concetto di phablet abbia ormai fatto breccia anche nella casa di Cupertino. Inoltre guardando ancora più avanti, si stima che le spedizioni totali dovrebbero toccare 1,7 miliardi di unità nel 2021. Secondo gli analisti di IDC, all’interno di questo arco temporale di 4 anni, la crescita cumulativa totale (CAGR) dei phablet sarà del 18,1% contro invece al 3% relativa agli smartphone.

Insomma, i così detti “padelloni” sembrano destinati a farla da padrone.

Phablet modelli

È bene sottolineare come, proprio il 2017 sia stato l’anno dell’esplosione dei phablet di fascia alta vedi ad esempio Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, iPhone X, LG V30, Huawei Mate 10 Pro e HTC U11 Plus. Tutto questo è stato possibile grazie anche all’introduzione del design borderless, che ha consentito di integrare schermi grandi in dimensioni contenute e ad un nuovo formato tipico come il 18:9.

Gli smartphone sono diventati quindi il centro di tante attività quotidiane, anche e soprattutto in ambito lavorativo e le esigenze dei potenziali clienti sono inevitabilmente cambiate. Insomma, la riscossa dei “padelloni” sembra essere solo all’inizio.

Phablet pieghevoli

Fateci sapere cosa ne pensate e se siete possessori di un Phablet, lasciando un commento a questo articolo. Potete inoltre Iscrivervi alla nostra newsletter tramite la pagina principale del blog e visitare il nostro canale YouTube questo indirizzo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.